Una vera e propria tempesta perfetta, quella che sta andando in scena in vista dell'ufficializzazione della nuova giunta di Marco Bucci. Tra chi entra e chi esce, due le new entry politici: Luca Lombardi, in quota Fratelli d'Italia e Paolo Ripamonti, della Lega.
L'uomo del popolo che si occupa di sociale
È l'imprenditore amato dal popolo. Luca Lombardi, sanremese, 55 anni, sposato, un figlio di 23 anni di nome Mattia. È lui una delle tre new entry della giunta di centrodestra, targata Marco Bucci. In quota Fratelli d'Italia, raggiunge la sua collega di partito Simona Ferro. Per lui si sono aperte le porte di Turismo e Marketing territoriale. È stato eletto nell'imperiese con oltre 3 mila voti, attualmente è consigliere comunale di Sanremo ed è fedelissimo del senatore Gianni Berrino. La storia politica di Lombardi nasce diversi anni fa, quando da giovanissimo inizia prima una esperienza nel Popolo delle Libertà, per poi approdare in Fratelli d'Italia. Luca Lombardi è un imprenditore di professione, titolare di un negozio di vestiti, è molto stimato nella sua città. Appassionato di sport, ha praticato football americano fino in serie A2 nazionale, tifa Inter ed è iscritto agli irriducibili della Sanremese. Prima di aprile il suo negozio in centro, aveva un'azienda che trattava la moda dei paninari anni '80. È molto attento al sociale, pratica associazionismo, ha fondato il Festival e mezzo, una parodia del Festival di Sanremo per acquistare macchinari per gli ospedali. Chi lo conosce lo descrive come una persona molto disponibile con tutti, il cosiddetto "uomo del popolo" che ha in parte trasformato il suo negozio in un point.
L'esperienza politica nel savonese
L'ex senatore prestato alla Liguria. Paolo Ripamonti, 55, originario di Loano, sposato e con un figlio. Leghista da oltre 30 anni, è stato senatore con il Carroccio nella scorsa legislatura, dal 2018 al 2022. È pronto a entrare nella giunta del presidente Marco Bucci, dopo un tira e molla che dura da diversi giorni. Per lui doveva esserci una delega "di peso", come quella allo Sviluppo economico, ma alla fine gli è stata assegnata quella alla Sicurezza e al Patrimonio. La sua esperienza politica inizia nel lontano 1999, quando viene eletto come consigliere comunale a Laigueglia, per poi essere eletto consigliere nel 2009 della provincia di Savona e nominato nel 2011 assessore a Caccia, Pesca, Polizia locale. Sarà anche assessore alla Sicurezza del comune di Savona dal 2016 al 2018. A novembre dello stesso anno, dopo il crollo di ponte Morandi, è relatore del cosiddetto “decreto Genova” per l’emergenza del viadotto Polcevera nella commissione congiunta Trasporti e Ambiente e diventa membro della commissione d’inchiesta sui reati ambientali. Si è sposato nel 2022, legatissimo all'amato padre, di professione è contitolare di un'agenzia immobiliare. Ama il sole della Liguria. Tifosissimo dell'Inter, ha trasmesso la sua passione al figlio.