Politica

1 minuto e 35 secondi di lettura

Il grande giorno di Marco Bucci. Oggi cadranno i veli della nuova giunta che lo stesso presidente renderà pubblica nel tardo pomeriggio con una conferenza stampa. L'orario non è ancora stato fissato ma dovrebbe essere intorno alle 17. Primocanale seguirà tutto in diretta.

Sicuramente il neopresidente ha dovuto fare i conti con il pressing dei partiti della coalizione di centrodestra. Alla fine ci sarà solo un solo esponente di quella "gamba" civica della quale Bucci è stato sempre una sorta di paladinoUna domenica di telefonate e qualche tono acceso quella di ieri con le ultime tessere del mosaico che sono andate al loro posto con qualche colpo di scena soprattutto in casa Lega. Era stato scelto come assessore Alessio Piana (che tra l'altro godeva dell'appoggio di buona parte del mondo imprenditoriale genovese) e invece ieri il dietrofront con Alessandro Piana, il più votato nel del Carroccio nell'imperiese, che prenderà il suo posto. Con l'ingresso di Piana ecco in consiglio Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia.
La provincia di Savona sarà rappresentata da Paolo Ripamonti,  molto vicino al deputato Francesco Bruzzone, che era già dentro con Toti nelle penultima legislatura ma che poi lo stesso Toti non aveva riconfermato in quella successiva. Alla fine Ripamonti, praticamente all'ultima curva, l'ha spuntata su Mai con cui tra l'altra da tempo non c'è un bel rapporto.

A Stefano Balleari andrà la presidenza del consiglio regionale.

Ad aprile poi, se Bucci sarà riuscito nell'intento di allargare al nove il numero degli assessorati con l'aiuto del Governo, spazio allo stesso Alessio Piana e probabilmente ad Angelo Vaccarezza di Forza Italia. La vicepresidenza andrà a Fratelli d'Italia o a Forza Italia .

La squadra di Bucci

Oggi Bucci farà quindi i sette nomi. Massimo Nicolò (sanità e sociale), Giacomo Giampedrone (protezione civile e infrastrutture), Alessandro Piana, Luca Lombardi (turismo e lavoro, Simona Ferro (scuola, università, sport e cultura), Paolo Ripamonti (sviluppo economico) e Marco Scajola (urbanistica, demanio e trasporti). 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 17 Novembre 2024

Giunta regionale, a sorpresa ecco chi saranno i due assessori della Lega

Lunedì pomeriggio Bucci ha annunciato la presentazione della squadra