Buone notizie per il neo presidente di Regione Liguria Marco Bucci. Secondo il sondaggio realizzato per Affariitaliani.it l'ex sindaco di Genova si posiziona al terzo posto come gradimento generale.
La classifica italiana
Con il 66,8% Luca Zaia, in crescita rispetto alla rilevazione precedente, presidente della Regione Veneto, è il governatore più amato d'Italia. In seconda posizione Massimiliano Fedriga (62,9%), presidente del Friuli Venezia Giulia. Terzo gradino del podio, invece, per Marco Bucci (60,7%), da poche settimane a capo della Liguria. Al quarto posto si piazza Michele de Pascale (60,5%), da poco eletto presidente dell'Emilia Romagna, quinto Attilio Fontana, governatore della Lombardia che batte di pochissimo Vincenzo De Luca (Campania). In ultima posizione Marco Marsilio (51%), presidente della Regione Abruzzo. In fondo alla classifica anche Eugenio Giani (Toscana), Renato Schifani (Sicilia), Michele Emiliano (Puglia) e Vito Bardi (Basilicata).
Il plauso dei suoi sostenitori
Soddisfazione per le liste civiche liguri che avevano sostenuto Bucci alle Regionali del 27 e 28 ottobre scorsi. "Marco Bucci conquista il terzo posto tra i governatori più amati d’Italia, un risultato che va oltre i confini liguri e di cui siamo orgogliosi - ha commentato il consigliere regionale di Vince Liguria-Noi Moderati Matteo Campora -. Ha ottenuto il 60,7% dei consensi, un dato importante che sottolinea come impegno e serietà vengano premiati dagli italiani. I fatti parlano chiaro: chi sa lavorare e lavorare bene ottiene fiducia e rispetto. In Regione siamo solo agli inizi e già si delinea un futuro prospero, grazie a quel pragmatismo e quella voglia di fare che ormai tutto il paese conosce". Sulla stessa lunghezza d'onda anche il consigliere regionale di Orgoglio Liguria Giovanni Boitano. "Appena eletto e già il terzo presidente di Regione più amato d'Italia. Marco Bucci conferma di essere particolarmente apprezzato dai liguri e la rilevazione di Affaritaliani.it è la migliore risposta ai continui tentativi dell'opposizione di criticare l'operato del nostro governatore che a pochi giorni dal suo insediamento ottiene un gradimento del 60.7%, superiore a quello ottenuto al momento del voto. Più che il giudizio di chi è sempre più lontano dal pensiero dei liguri, a noi interessa la fiducia di chi ha scelto Marco Bucci e apprezza i suoi primi passi" ha aggiunto Boitano.