Politica

1 minuto e 19 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Oggi potrebbe essere il giorno decisivo per la scelta del candidato sindaco del centrodestra per le prossime elezioni amministrative di Genova. Il presidente della Regione, Marco Bucci ha convocato alle 13 una riunione con i leader della maggioranza nel suo ufficio, con l'obiettivo di convergere su Pietro Piciocchi, attuale vicesindaco reggente. Al tavolo dalle 13.15 sono seduti Edoardo Rixi (viceministro ai Trasporti e segretario ligure della Lega), Carlo Bagnasco (coordinatore di Forza Italia), Matteo Rosso (deputato di Fratelli d'Italia) e Ilaria Cavo (deputata di Noi Moderati). 

Piciocchi è considerato il candidato favorito, essendo visto come l'erede naturale di Bucci e gli spifferi che arrivano non raccontano di voci contrarie. Ma durante l'incontro di oggi si parlerà sicuramente degli scossoni che si sono avuti nei giorni scorsi e che hanno visto alcuni esponenti della maggioranza passare al gruppo misto di fatto mettendo in parità numerica maggioranza e minoranza. "Si tratta di scelte personali non politiche" ha replicato ancora ieri lo stesso Piciocchi ma sicuramente è un "fenomeno" che non può passare inosservato.

Oggi poi si capirà se la decisione finale dovrà avere l'approvazione dei vertici romani dei partiti oppure no, dato che Genova rappresenta una delle città più importanti che andranno al voto in primavera. Ed è per questo che alla fine potrebbe servire ancora qualche giorno prima della fumata bianca.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria