Gremita di sindaci, 64 su 66, la sala consiliare della provincia di Imperia per accogliere la prima visita in loco del presidente di Regione Liguria Marco Bucci. A fare gli onori di casa il presidente della Provincia nonché primo cittadino del capoluogo ponentino, Claudio Scajola.
L'incontro con i sindaci
"Una giornata intera dedicata all'imperiese che ha dato modo al presidente di conoscere i problemi e le ambizioni del nostro territorio. Giusta la passerella degli assessori regionali per ricordare quanto è stato fatto. Abbiamo anche dotato il presidente - sorride Scajola - di molte schede analitiche, preparate in queste settimane, in maniera tale ci possa essere una più chiara percezione di quello di cui ha bisogno l'estremo ponente. Una realtà un po' lontana che vuole essere più vicina". Tra i temi affrontati la sanità, le problematiche del Pnnr, il trasporto pubblico, il parco eolico ma soprattutto la difesa del suolo.
"Siamo venuti qui per ascoltare, vogliamo ascoltare direttamente dai sindaci le loro esigenze e aiutare ad affrontare i problemi - ha detto Bucci - È fondamentale una 'deburocratizzazione' anche per risolvere i problemi idrogeologici. È importante far sì che si possa vivere accanto anche ai fiumi, tutto il sistema va rinforzato e non possiamo rinforzarlo allontanando le persone".
Un focus sull'Aurelia bis
Un focus anche sull'Aurelia bis, sulla cui realizzazione il presidente punta il dito: "La vogliamo, è un'opera fondamentale da portare avanti. Andrò a fondo dei problemi emersi e se ci sono li risolveremo", ha concluso Bucci ribadendo più volte il concetto che i sindaci sono i rappresentanti del territorio e doveroso apprendere da loro le fragilità delle varie realtà.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Urgente intervento per scongiurare il caos nel sistema assistenziale
30 anni di Movida Genovese, luci e ombre