Politica

"Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi" va in onda in tv sul canale 10 il venerdì: 16:30 - 19:45 sabato: 09:25 - 18:15 domenica: 12:10 - 22:45 lunedì: 07:34 - 22:30, in streaming sul nostro Internet e sempre on demand e su Instagram
1 minuto e 52 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani

Nuova puntata del banchetto di Primocanale a Staglieno, in piazzale Bligny, dove i residenti ci hanno atteso per fare le loro domande al futuro sindaco di Genova che verrà eletto tra aprile e giugno, con "Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi".  

Un polo sanitario e servizi per anziani 

"Un polo sanitario, senza essere costretti ad andare in via Archimede dove ci sono lunghe code, anche considerando che qui ci sono molti anziani che non hanno quindi facilità a muoversi" chiede una signora "e a proposito di anziani servirebbero più servizi anche per le fasce deboli". 

Marciapiedi con meno buchi

Non mancano, come in altre zone di Genova, lamentele sullo stato dei marciapiedi "impossibili da percorrere per i tanti buchi, soprattutto per le persone con difficoltà a deambulare, per le carrozzine o per i non vedenti come me" ci racconta una signora. 

Una gestione migliore della pulizia 

E anche a Staglieno si chiedono se "non sia possibile migliorare la pulizia, intesa come cassonetti della raccolta differenziata da svuotare con maggiore cura". 

Tram sì, sky metro no

Mentre a Molassana la maggior parte dei cittadini ospiti del banchetto di Primocanale si era detto favorevole allo sky metro, contrariamente a quelli di Marassi, ecco che a Staglieno si torna al no all'opera considerata "troppo impattante a livello ambientale, ci costringe ad attraversare i ponti perchè si trova sul lato del fiume senza case e ha poche fermate. Inoltre gli anziani dovranno arrampicarsi per prenderlo, e immaginiamo che talvolta le scale mobili saranno rotte. Meglio più fermate dei bus o un tram". 

Migliore cura del cimitero di Staglieno

Si chiede anche una migliore cura del cimitero di Staglieno "che ha le scale e i passamano rotti, è difficilmente raggiungibile nella parte alta ed è un peccato". 

No a nuovi centri di cremazione 

Un altro tema caro ai residenti è il timore che nascano nuovi centri di cremazione per creare nella zona di Staglieno un polo di cremazione di riferimento per il Nord Italia. 

Sì al parco del Biscione 

Una signora ci dice che "spera che si prosegua con l'operato del sindaco Bucci che ha fatto bene" e un'altra signora loda l'idea di realizzare un parco verde nella zona del Biscione.