Stanno arrivando i dati dei sondaggi sulle elezioni amministrative del Comune di Genova e del futuro sindaco della Superba.
Come sempre ho lavorato sulle domande con il direttore Matteo Angeli e la redazione politica di Primocanale e poi ci siamo affidati all'istituto di ricerca Tecnè che, man mano che usciranno i dati, registrerà il sondaggio alla Presidenza del Consiglio o all’Agcom a seconda della tipologia delle domande secondo le normative vigenti. Per precisione, anche per coloro che mettono dubbi ai sondaggi o meglio, li mettono in dubbio se leggono dati che non gradiscono, chiariamo le metodologie: Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel comune di Genova, articolato per sesso ed età - Estensione territoriale: territorio comunale. metodo cati – cawi. Totale contatti: 6.887 (100,0%); rispondenti 1.000 (14,5%) - rifiuti e sostituzioni: 5.887 (85,5%).
Dal primo dato che abbiamo ricevuto e che pubblicheremo domani mattina risulta un ulteriore calo del centrosinistra che scende sotto la soglia del 50.1% fatto che, se fosse confermato dai risultati elettorali, porterebbe al ballottaggio i due candidati primari Piciocchi e Salis. Sicuramente l’ingresso del candidato Biole’ partecipa a togliere peso al centrosinistra che partiva da un vantaggio alle Regionali di 8 punti percentuali per passare ad un +4.4% nel nostro sondaggio di gennaio e per arrivare ora a non raggiungere la soglia della maggioranza al primo turno. E questo nonostante la candidatura di Silvia Salis che potrebbe aver portato una ventata di novità ma che sicuramente avrà un percorso molto difficile da qui alle elezioni anche per gestire una coalizione che proprio unita non lo è mentre il centrodestra sembra più compatto.
Nei sondaggi che abbiamo commissionato troveremo molte informazioni interessanti: la Salis è in grado di fare il sindaco? Piciocchi è troppo dipendente da Bucci? Biolè è conosciuto e che percentuale può valere se si candiderà autonomamente?
Su diversi temi della città chi sarebbe più in grado di risolverli tra i tre candidati oggi entrati in corsa?
Il Pd deve rifondarsi e cambiare i suoi vertici? Perché è cosi litigioso al suo interno? E i partiti e liste civiche come andrebbero alle elezioni se si votasse oggi?
Abbiamo anche su talune domande fatto una valutazione tra i voti delle donne e degli uomini la Salis da chi verrebbe votata maggiormente?
Attendiamo i dati ovviamente anche di come andrebbero i tre candidati e le coalizioni che li sostengono. Nei prossimi giorni inizieremo a presentarli e a commentarli e fra un mese circa li aggiorneremo.
Ci auguriamo che gli organi di informazione che vorranno pubblicare i nostri dati per correttezza professionale citeranno la fonte e lo scrivo perché ultimamente in diversi casi non è accaduto. Un po’ di professionalità specie da alcuni media che hanno una storia ce la aspettiamo.
La campagna è iniziata. Diffidate tutti da voci di sondaggi che poi non vengono pubblicati e non seguono gli iter procedurali definiti dalle normative vigenti.
Se si scrive che sono “sondaggi” vanno rispettate le leggi in vigore e la pubblicazione su AGCOM o Presidenza del Consiglio oppure non sono definibili “sondaggi”.