
Pietro Piciocchi, schierato in prima fila, scortato dagli esponenti dei partiti che lo sostengono, ha presentato il suo programma. L'appuntamento è fissato fissato per oggi, venerdì 11 aprile, alle 16.30 a Terrazza Bonsai, in Salita Santa Caterina. Una Genova in otto scelte, per Genova, così l'ha tradotta nel suo programma Pietro Piciocchi.
Le parole del candidato sindaco Piciocchi
"Il nostro è un programma molto dinamico e molto ambizioso e cercheremo di mettere in campo tutta l'esperienza di questi anni per completare quello che abbiamo iniziato e per fare anche tante cose nuove. Perché veramente la nostra città può diventare un grande punto di riferimento a livello internazionale. Questo è il programma della coalizione di centrodestra. Ripeto, un programma molto ambizioso".
Lo ha dichiarato Pietro Piciocchi, candidato per il centrodestra alla poltrona di Sindaco di Genova alla presentazione ufficiale del suo programma questo pomeriggio presso la terrazza Bonsai in Salita Santa Caterina.
Piciocchi, attuale facente funzioni sindaco dopo le dimissioni di Bucci diventato presidente della regione, ha poi sottolineato alcuni dei punti principali del programma che ha presentato mostrando ai tantissimi sostenitori e politici della sua coalizione presenti in una sala stracolma.
"Puntiamo all'azzeramento delle liste d'attesa delle case popolari attraverso partenariati pubblici o privati e questo è un tema fondamentale che metteremo al centro. Ma anche all'azzeramento della liste d'attesa per gli asili nido. Quindi la sicurezza con i vigili di quartiere in ogni territorio della nostra città. Poi la mobilità e penso al ripristino del bonus taxi. E posti di lavoro: noi ci proponiamo di realizzare 20.000 posti di lavoro in più qualificati per questa città, cogliendo e sostenendo l'attuale ciclo economico della città che vede il PIL più alto della media nazionale. Siamo assolutamente confidenti che con le azioni che metteremo in campo potremo realizzare anche questo obiettivo".
"Il nocciolo del programma-ha concluso Piciocchi- è la costruzione insieme di una città delle opportunità, una città che guarda con fiducia al futuro, che diventa attrattiva, competitiva. Una città che cresce che si sviluppa che mette al centro i giovani e gli anziani che sono un grande patrimonio di questa città"
Le otto scelte per Genova
Pietro Piciocchi vede Genova divisa in otto punti, che in realtà sono scelte. Ecco quali sono di seguito:
Una Genova moderna che cresce e si sviluppa
Una Genova sicura
Genova sempre più connessa
Genova che si trasforma
Una Genova giovane
Una Genova verde
Una Genova con la cultura al centro
Una Genova accogliente
Piciocchi presenta il programma con i partiti a sostegno
A sostegno del candidato del centrodestra presenti tutti i partiti che fanno parte della coalizione: Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, le liste civiche Vince Genova Piciocchi Sindaco e Noi Moderati-Bucci-Orgoglio Genova, oltre all'Udc, i nuovi Socialisti e Pensiero Popolare Italiano. Alcuni punti del programma sono stati in parte svelati in questi giorni, soprattutto nell'appuntamento con Terrazza Incontra Pietro Piciocchi: dal progetto sull'invecchiamento attivo con particolare attenzione alla mobilità alle ripetizioni gratuite per gli studenti, passando per la centralità degli asili (a portata di tutte le famiglie), senza tralasciare la centralità delle infrastrutture. A questo si aggiunge l'abbattimento delle liste d'attesa per le case popolari. A Primocanale Piciocchi ha spiegato che è sua intenzione proseguire con la gratuità dei bus per gli over 70, una misura per venire incontro alla città più anziana non solo d'Italia ma d'Europa.
Abbattere le liste d'attesa degli asili
Inoltre l'annuncio, a poche ore dall'evento a Terrazza Bonsai, riguarda le liste d'attesa per gli asili. "Vogliamo una Genova con nuovi asili nido, in modo da eliminare le liste d'attesa confermando e aumentando altresì tutte quelle forme di sostegno per i nuclei a basso reddito - ha spiegato Pietro Piciocchi -. Il concetto di famiglia va inteso in un'accezione sempre più ampia che comprenda anche la comunità che costruiamo insieme per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni". Tra le azioni in programma:
• Asili nido senza liste d'attesa: Realizzazione di nuove strutture per aumentare l'offerta degli asili nido a Genova. Inoltre sfrutteremo al meglio, potenziandone l'efficacia, i bonus nido per le famiglie a basso reddito
• Tariffe agevolate per i servizi – Studio di un nuovo sistema di calcolo per individuare le agevolazioni più vantaggiose in base al reddito famigliare di ogni nucleo
• Sostegno alle famiglie affidatarie – Potenziamento dei servizi e del sostegno economico a quelle famiglie che accolgono bambini e ragazzi, impegnandosi ad offrire loro cura, educazione e relazioni affettive.
• Agenzia per la famiglia – Ulteriore sostegno a questo fondamentale strumento nato per ascoltare la voce delle famiglie. Una potente sinergia tra istituzioni e famiglie con l'obiettivo di individuare insieme le migliori soluzioni per tarare le politiche comunali in aiuto dei nuclei famigliari.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza