GENOVA - Una grande folla di sostenitori per Marco Bucci all'inaugurazione del point elettorale di coalizione in Largo XII ottobre che ha visto insieme i candidati della lista civica Bucci Sindaco, Toti per Bucci, Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Genova Domani, Udc, Gente d'Italia. Bandiere, palloncini bianchi e blu, tanti i candidati in consiglio comunale presenti in un point che si è allargato rispetto a 5 anni fa così come si è allargata la coalizione. Ha tenuto a sottolinearlo Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria, nel discorso prima del taglio del nastro:
"Sono felice di vedere tantissimi partecipanti e questo non è solo un buon auspicio ma segno di grande entusiasmo, ci siamo allargati anche nelle dimensioni del point"
"Ricordo bene quando 5 anni fa lanciavamo l'avventura sconsiderata di conquistare la città, dopo aver conquistato la Regione. Il fatto di esserci riusciti ha cambiato la storia della città, non si vince per il gusto di vincere ma per poter fare qualcosa e qui abbiamo costruito molto. Il programma ha ambiziosi obbiettivi da raggiungere di rigenerazione urbana, di crescita del lavoro e di sicurezza, contrastando le disparità di genere, sono contento di vedere le bandiere di tutta la coalizione. Oggi tifiamo per un unico risultato, la vittoria al primo turno di Marco Bucci. I sondaggi, le sensazioni, la consapevolezza del lavoro fatto ci dicono che una sfida che vinceremo, ma non perdiamo la voglia di fare egualmente campagna elettorale, perché ogni voto in più è un segno positivo. Ogni più porta un cittadino più consapevole, più convinto. Rimbocchiamoci le maniche per Genova e per Marco Bucci e in bocca al lupo per tutti i candidati".
Tajani a Primocanale: "Forza Italia vuole contare di più" - L'INTERVISTA
L'invito è a non dare per scontata l'impresa di vincere e di vincere al primo turno, obbiettivo condiviso anche da Antonio Tajani, vicepresidente e coordinatore nazionale di Forza Italia, oggi a Genova. "Entro il 12 sera questo punto elettorale deve essere chiuso, così risparmiamo anche un po' di corrente che per voi genovesi non guasta", scherza. Presenti i coordinatori dei partiti che hanno ribadito il pieno sostegno alla campagna elettorale. "Cinque anni fa non c'eravamo, oggi sì per sostenere il nostro sindaco Marco Bucci rappresentando il centro", spiega in apertura Umberto Calcagno, commissario Udc Liguria. "Un’unità d'intenti che produce fatti concreti per la città di Genova". Anche Stefano Balleari, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, fa un salto nel passato guardando a cinque anni fa: "Porto i saluti di Matteo Rosso e di Giorgia Meloni, la quale fa i migliori auguri a Marco"
"5 anni fa ero qui e mi dicevo 'se vinciamo potrei fare il vicesindaco di Marco', ce l'abbiamo fatta e abbiamo fatto tanti lavori importanti, in una città che prima aveva tanti genovesi che guardavano per terra, mentre oggi scrutano con una nuova luce negli occhi il futuro"
E dal centrodestra c'è voglia di fare, con lo sguardo fisso anche alle elezioni politiche del 2023. "Come Forza Italia, partito fondatore del centrodestra, siamo orgogliosi di portare il nostro contributo fattivo e convinto a questa campagna elettorale, perché per noi il sindaco Bucci incarna quel modello di buongoverno cittadino in cui il nostro movimento politico da sempre si riconosce e che da sempre promuove", dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia, Carlo Bagnasco. Presente anche Edoardo Rixi, coordinatore regionale della Lega.
"La Lega ha investito tantissimo su Genova e proprio da qui partirà la redazione del programma del 2023 per le elezioni politiche"
"Vogliamo ridare un futuro alla città dopo anni stantii. Genova è la città che tra quelle italiane avrà la maggiore crescita nei prossimi anni, non soltanto per gli interventi, i cantieri, le risorse economiche, ma per il cambiamento di percezione a livello mondiale della nostra città. Continueremo a lavorare insieme affinché le generazioni future possano trovare una città sempre più bella e più orgogliosa delle proprie tradizioni. Vogliamo creare modelli positivi da esportare all'estero. Sono stati 5 anni duri, in cui ci siamo confrontati a lungo su diversi temi, per costruire una Genova su cui si possa tornare a investire".
Elezioni Genova, Dello Strologo: "C'è carenza di manutenzione delle strade" - L'ATTACCO
Molto fiducioso di vincere, anche se un po' scaramantico è l'attuale primo cittadino Marco Bucci che punta il dito sui risultati conseguiti, sulla partecipazione agli eventi elettorali e sui sondaggi, come quello di Primocanale - Tecné, che lo danno in testa. "Vogliamo vincere al primo turno per avere 15 giorni in più al lavoro per Genova: vogliamo spendere tutte le risorse del Pnrr per la nostra città e lo vogliamo fare bene. Noi non siamo chi ha aperto un buco senza riuscire a chiuderlo a San Martino, né chi non è riuscito a ultimare Corso Sardegna in 25 anni. Le cose si fanno lavorando tutti assieme qui e a Roma, per cui ringrazio tutti i politici liguri che collaborano con noi dalla capitale per un unico obbiettivo comune, vi chiedo di parlare con tutti i genovesi per dire che siamo al lavoro per Genova".