GENOVA - A 20 giorni dalle elezioni comunali il vantaggio di Marco Bucci su Ariel Dello Strologo cresce ancora e supera i 15 punti percentuali. Il sondaggio Tecnè fotografa una situazione politica chiara in vista delle elezioni amministrative del 12 giugno a Genova. Rispetto all'ultimo sondaggio del 9 maggio il candidato del centrodestra e sindaco uscente guadagna ancora passando dal 54,4% al 56% dell'ultima rilevazione. Perde oltre un punto percentuale invece il candidato dei progressisti (centrosinistra e M5s) Dello Strologo che passa dal 41,7% registrato il 9 maggio scorso al 40,5% di preferenze. Cala anche la percentuali di intensione di voto a favore del terzo candidato, il senatore Mattia Crucioli che passa dal 2,2% all'1,9%.
Rispetto al primo sondaggio di fine febbraio il sindaco uscente Bucci è rimasto col dato praticamente inalterato (59,9% il 28 febbraio) mentre Dello Strologo ha fatto registrare un incremento di quasi 3 punti percentuali (il 28 febbraio era al 37,7%) restando però lontano dalla percentuale fatta registrare dal rivale. Se il sondaggio venisse confermato al momento del voto non ci sarebbe il ballottaggio con il sindaco uscente Bucci che verrebbe confermato alla guida di Palazzo Tursi per altri 5 anni.
L'ultimo dato è quello che riguarda la percezione da parte dei genovesi su chi vincerà le elezioni comunali indipendentemente dal proprio voto personale. In questo caso il vantaggio di Bucci si amplia ancora di più. Per il 73,9% dei genovesi alle prossime elezioni comunali vincerà il candidato del centrodestra Marco Bucci. Per il 22,8% invece la vittoria finale andrà al candidato progressista Ariel Dello Strologo. Lontane le posizione degli altri candidati.