GENOVA -E' allarme per le risse e gli atti di vandalismo che ogni sera dei fine settimana interessano i giardini di via Gianelli a Quinto e gli spazi e le spiagge adiacenti.
Nei giorni scorsi l'Associazione Dilettantistica Sportiva Scalo di Quinto ha presentato un esposto alla polizia per chiedere più controlli da parte delle forze dell'ordine, denunce dello stesso tenore sono state sporte da abitanti e commercianti che segnalano l'invasione di giovani che dal tardo pomeriggio s'incontrano fra giardini e spiaggia lasciando poi il posto pieno di spazzatura, soprattutto bottiglie di birre vuote. Non sono mancati gli atti di vandalismo: come un'imbarcazione da gara distrutta alcune notti fa.
Per questo anche in previsione della prossima chiusura delle scuole dai prossimi week end i giardini saranno blindati con pattuglie di poliziotti e carabinieri e anche con i reparti speciali della polizia, dal reparto mobile di Bolzaneto, gli specialisti in ordine pubblico, al Reparto Prevenzione crimine.
A fare preoccupare anche il lievitare di reati: dai furti alle piccole rapine.
Nei giardini affacciati sul mare e sulle spiagge arrivano ragazzi di tutte le età e da ogni parte della città, dal ponente e la Valpolcevera, e da Sampierdarena, e poi anche compagnie di etnie diverse, sudamericani, albanesi e magrebini, non mancano i giovanissimi stranieri non accompagnati, la grande novità visto anche il loro numero lievitato come mai negli ultimi mesi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci