LA SPEZIA - Si chiude oggi a Miami il Seatrade Cruise Global, la fiera crocieristica più importante al mondo. L’AdSP del Mar Ligure Orientale ha partecipato alla collettiva di Assoporti, Cruise Italy, inaugurata dall’On. Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. La delegazione dell’Ente, è guidata dal Segretario Generale, Federica Montaresi, con la responsabile Settore Promozione e Marketing dell’AdSP, Monica Fiorini. Presenti anche i due rappresentanti di Spezia & Carrara Cruise Terminal, il Direttore Generale Daniele Ciulli, il Direttore Operativo Giacomo Erario. Assieme sono stati impegnati in questi giorni nella promozione delle due destinazioni, La Spezia e Carrara, incontrando numerosi rappresentanti delle maggiori compagnie crocieristiche internazionali.
Soddisfazione da parte del Segretario Generale dell’AdSP, Federica Montaresi: “Nel corso degli incontri di questi giorni, abbiamo promosso le opportunità già oggi offerte dalla Spezia e Marina di Carrara, che riscontrano sempre grande apprezzamento. Nel 2023 gli operatori ci avevano sollecitato perché i progetti in corso venissero velocizzati. E quest’anno abbiamo ottenuto positivi riscontri grazie all’accelerazione impressa allo sviluppo del settore crociere nei due scali: l’avvio del cantiere del nuovo molo è oggi una realtà, con la previsione di conclusione dei lavori nel giugno 2026, che permetterà agli armatori di programmare nuovi accosti a partire dalla stagione 2027; il cold ironing sul Molo Garibaldi sarà operativo nel 2025, e rappresenterà un vero vantaggio competitivo. A ciò si aggiungerà anche l’elettrificazione del nuovo molo su Calata Paita, insieme all’opportunità di potere accogliere sempre più navi alimentate a LNG. Inoltre, stanno progredendo i nuovi waterfront della Spezia e di Marina di Carrara, che permetteranno di valorizzare ulteriormente le due destinazioni. Particolare interesse è stato manifestato per lo scalo di Marina di Carrara, sul quale stiamo investendo in modo consistente come Autorità Portuale, grazie ai lavori per l’allargamento del canale di accesso, l’allungamento della banchina Taliercio, l’apertura entro fine estate della passeggiata sul mare dell’ambito 4 del nuovo waterfront e le opportunità di sviluppo per il settore crociere attraverso il nuovo Piano Regolatore Portuale. Il settore delle crociere, dunque, si dimostra un altro importante volano di sviluppo per i due porti che, come ha dimostrato il risultato dello studio sull’impatto economico presentato recentemente, impatta positivamente sul territorio che ospita gli scali. Un risultato che potrà essere ulteriormente implementato grazie alla collaborazione tra AdSP, operatori e amministrazioni pubbliche, in primis Regioni e Comuni”.
“Le compagnie hanno dimostrato la loro soddisfazione circa il servizio reso in questi anni, cui è stato riconosciuto un alto livello di eccellenza. Grande interesse anche per il nuovo molo su Calata Paita, che aumenterà la complessiva disponibilità di banchine, e per la realizzazione del sistema di cold ironing. Molto interesse ha suscitato anche Marina di Carrara che, una volta terminati i lavori, diverrà una destinazione molto appetibile anche per navi di maggiori dimensioni rispetto alle attuali. Insomma, da parte” di SCCT, un Seatrade molto positivo”, ha detto Daniele Ciulli.
Ieri è stato anche presentato nello stand di MedCruise, “Cruise Port City Compass- Global Cases inspiring sustainable connections and communities”, lo studio realizzato in collaborazione con AIVP, Association International Ville et Ports, di cui l’AdSP fa parte. Cinque le realtà italiane rappresentate, tra cui quella che riunisce i porti della Spezia e di Marina di Carrara, di cui vengono sottolineate le buone pratiche nell’ambito dei rapporti tra città e porti.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci