Porto e trasporti

1 minuto e 17 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani

GENOVA - Ecco le immagini da vicino dell'enorme rigassificatore di Livorno, gemello di quello di Piombino che sarà trasferito a Vado fra circa due anni (LEGGI QUI), non senza polemiche (LEGGI QUI). Qui lo vediamo a Genova, negli spazi di San Giorgio del porto, da dove prenderà la via per Marsiglia, dove proseguirà la manutenzione nel bacino con dimensioni adeguate. Peraltro per lunedì è in programma una conferenza stampa di Regione Liguria proprio in loco. Ma perchè il rigassificatore di Livorno ha lasciato la sua sede? Troviamo risposta nel sito di Olt che ne è proprietaria e che a gennaio ha pubblico questo comunicato: 

"OLT Offshore LNG Toscana comunica che il Terminale FSRU Toscana sarà sottoposto ad una manutenzione straordinaria in cantiere, con conseguente fermata dell’impianto, programmata dall’inizio di aprile 2024 alla fine di ottobre 2024.

Nello specifico, a seguito delle continuative attività di monitoraggio tecnico, la società ha deciso di effettuare un intervento volto alla sostituzione del cuscinetto del sistema di ancoraggio del terminale FSRU Toscana, sistema progettato e realizzato al fine di garantire la rotazione del Terminale attorno alla torretta geostazionaria permanentemente ancorata al fondale marino. Sono attualmente in corso le procedure per programmare la sospensione delle operazioni e procedere con l’intervento di sostituzione del cuscinetto. OLT ha predisposto un opportuno sistema di controllo e monitoraggio del sistema di ancoraggio, in virtù del quale afferma che, attualmente, le condizioni permettono la piena operatività del Terminale senza alcuna ripercussione in termini di sicurezza e alcun impatto ambientale".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 07 Marzo 2024

Rigassificatore Vado, quasi pronto il nuovo progetto

Lo ha svelato il presidente Toti: "Tiene conto delle richieste del territorio"
Mercoledì 10 Aprile 2024

Rigassificatore, Toti: "In attesa valutazione ambientale, stop alla conferenza dei servizi"

VADO LIGURE - La decisione arriva direttamente dal commissario straordinario dell'opera Giovanni Toti: "In attesa dell’esito della Via, abbiamo sospeso l’iter della Conferenza di Servizi". I tempi per le osservazioni e i pareri tecnici sulle modifiche al progetto di Snam sono infatti dettati dal min
Lunedì 25 Marzo 2024

Rigassificatore, al via a Roma la Commissione per la valutazione ambientale

CIrca 130 enti della Repubblica esprimeranno il loro parere sulla pericolosità per esseri umani ed ecosistema
Venerdì 29 Dicembre 2023

Sondaggio rigassificatore, Toti sulle polemiche: "Di quel gas hanno bisogno tutti"

https://www.youtube.com/embed/WKBoKBEspFM?si=lieWrOS7pZQq1ZiL GENOVA - Il rigassificatore "interessa la Liguria e l'Italia. Bisogna tener conto anche di chi vive a Milano, a Torino, a Genova e a Spezia, perché di quel gas hanno bisogno tutti" così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti s