GENOVA - Una visuale doppia, la prima dall'alto, grazie alle quattro telecamere di Portview installate su Terrazza Colombo che riprendono il porto di Genova 24 ore su 24 (GUARDA QUI), e la seconda da vicino, grazie alla nostra diretta Live U in barca. Viaggio nei cantieri della nuova diga del porto di Genova insieme agli Ormeggiatori del porto, con il capogruppo Flavio Bertorello e i vice Alessandro Serra. Nella trasmissione al "Servizio del pubblico" di Enrico Cirone vi abbiamo mostrato le due navi che stanno operando nello spazio di mare di fronte all'attuale diga: oggi era assente la nave che getta la ghiaia sul fondale, ma era presente un pontone dove si stanno allestendo le gru. Accanto un'altra nave che stava operando sul fondale per prepararlo alla posa dei cassoni. Qui è stato allestito il campo boe dove gli Ormeggiatori - spiegano Bertorello e Serra - hanno predisposto almeno 15 ormeggi per le navi che sono impiegate nei lavori legati alle gettate di ghiaia, ma si occupano anche, con i Barcaioli, di portare decine di operai avanti e indietro nei cambi turno, da terra ai cantieri.
A proposito di Port view, gli Ormeggiatori hanno "confessato" che le immagini delle 4 telecamere di Terrazza Colombo sono ormai sempre presenti nella sala operativa "perchè ci consentono di vedere da diverse visuli tutto ciò che succede in porto".
Poco distante ecco il primo cassone affondato il 26 maggio, dove un altro mezzo sta predisponendo le boe per l'ormeggio delle imbarcazioni che lavoreranno per questo cassone e per i futuri.
Non possiamo essere più precisi sulla natura dei lavori, dal momento che abbiamo recentemente abbiamo chiesto al consorzio Genova Breakwater di avere informazioni quotidiane su quello che accade, anche per poter spiegare le immagini di Portwiew, ma al momento non ci è stato possibile avere queste informazioni. Quindi ci basiamo sulle supposizioni.
Tutto il viaggio con gli Ormeggiatori presto in "Presa diretta".
IL COMMENTO
Genova, case senza persone e persone senza case
Comunali Genova: un nome del Pd per gli elettori, non per gli alleati