Trentamila auto di passaggio solo in A12, l'arteria autostradale che dalla Toscana raggiunge il capoluogo ligure. E poi il grande afflusso da bollino rosso non solo sulle autostrade a levante ma anche sulla Serravalle verso Milano, sulla Gravellona verso il Piemonte, sulla A10 da e verso Ventimiglia e la Francia. Una domenica da bollino rosso, atteso e confermato anche per via degli arrivi (e partenze serali) di traghetti passeggeri nel porto di Genova, che riversano poi sulle arterie locali genovesi e sulle autostrade migliaia di auto in transito.
Sotto al solleone di questo primo settembre, che è la domenica dei grandi ritorni a casa verso le regioni del nord, la Liguria ancora una volta è teatro di probabili disagi per il traffico intenso, all'interno di una rete infrastrutturale carente e non idonea a raccogliere tanti passaggi.
Il bollino rosso autostradale riguarda la A7, Genova Serravalle, dalle ore 7 alle ore 19 per chi viaggia verso nord. E' giallo invece verso Genova, ma solo fino alle ore 13.
Sulla A10, nel tratto gestito da Autostrade per l'Italia tra Genova e Savona, il bollino è rosso verso Genova dalle 7 alle 19, mentre nella stessa fascia oraria è giallo in direzione contraria.
Sulla A12 tra Genova e Sestri Levante bollino rosso dalle 7 alle 19 in direzione Genova, mentre è giallo sempre dalle 7 alle 19 verso La Spezia.
Sulla A26 Gravellona Toce tra Voltri e Ovada, in direzione nord, il bollino è nuovamente rosso fino alle 19, mentre è giallo per chi arriva a Genova sempre dalle 7 alle 19.
Al porto di Genova domenica 1 settembre arrivano 13 diversi traghetti passeggeri: il primo alle ore 6.30, proveniente da Olbia in Sardegna, l'ultimo alle 23 circa, in arrivo da Barcellona in Spagna. Dodici invece le navi passeggeri in partenza, dalla prima che salpa alle 8.45 verso Olbia, all'ultima in partenza alle 24 sempre per il porto sardo. In mezzo, arrivi e partenze anche per Porto Torres, Palermo, Bastia, Malta. Presenti anche due navi da crociera di Msc con a bordo un totale di 2500 croceristi in transito.
A causa dell'alto numero di veicoli in arrivo e partenza dal terminal traghetti genovese, è previsto traffico intenso in tutto il nodo di Genova Sampierdarena, alla barriera autostradale di Genova Ovest e in tutta l'area portuale.
I disagi, nella giornata di sabato si sono già fatti sentire: a causa di una falla a bordo di un traghetto Moby diretto a Bastia e arrivato da Olbia, la nave partita in mattinata è stata costretta al ritorno in porto. La falla a bordo di Moby Wonder è stata riparata, ma il ritardo ha portato disagi al traffico marittimo per tutta la mattina.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci