Il Sud-Est Asiatico rappresenta oggi una delle aree più dinamiche e promettenti per le aziende che desiderano espandersi sui mercati internazionali. Tra le sue economie, la Corea del Sud e Singapore si distinguono per la loro solidità, innovazione e apertura agli investimenti esteri, offrendo occasioni imperdibili per chi intende posizionarsi in questa regione strategica. L'occasione per parlare di questo e molto altro, si è concretizzata nel convegno organizzato da Confcommercio International Genova.
Focus di questo incontro fare impresa nell'area ASEAN sviluppando strategie per le Aziende Italiane in Corea e Singapore. La Corea del Sud è una potenza globale nel settore tecnologico e manifatturiero. Le aziende interessate a innovazione, ricerca e sviluppo troveranno qui un terreno fertile, grazie a incentivi fiscali per gli investimenti in tecnologia e a una forza lavoro altamente qualificata. Settori come l’elettronica, le energie rinnovabili e l’intelligenza artificiale stanno vivendo una crescita esponenziale, con il governo che promuove attivamente collaborazioni tra aziende locali e internazionali. Inoltre, il mercato interno, caratterizzato da consumatori tech-savvy, offre grandi potenzialità per i prodotti digitali e i servizi online. Nel corso del convegno sono stati approfonditi i temi legati agli accordi commerciali e normative ASEAN, le strutture giuridiche e regimi fiscali per potenziali investitori.
-Un approccio strategico per le aziende
Per le imprese italiane ed europee, esplorare le opportunità in Corea del Sud e Singapore richiede una strategia mirata. Comprendere le normative locali, costruire partnership con attori del posto e adattare i propri prodotti o servizi alle esigenze dei mercati asiatici sono passi fondamentali per il successo. Partecipare a fiere internazionali, eventi di networking e missioni commerciali organizzate da enti governativi e camere di commercio può rappresentare un efficace punto di partenza. Investire in queste due economie significa non solo accedere a mercati in forte crescita, ma anche posizionarsi in una regione che rappresenterà il cuore dell’economia globale nei prossimi decenni.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Aspettando da 123 anni l'opera che non si riesce a fare
Qualcuno salvi la Liguria che si muove