A fare la differenza, questa volta, potrebbero essere i più piccoli. Da inizio pandemia infatti, l'imperiese, ha più volte indossato la maglia nera in materia di contagi e poche vaccinazioni ma i numeri che arrivano dal Palasalute per la somministrazione del siero ai bimbi sono alti.
Tutte le dosi a disposizione sono state infatti prenotate. "Siamo all'inizio - spiega Carlo Amoretti direttore sanitario del distretto Asl1 - e penso che a breve aumenteremo il numero dei vaccini a disposizione per questa fascia in maniera tale da rispondere a pieno alla richiesta.
Il virus sta circolando prepotentemente tra i giovanissimi ed è opportuno bloccarne la corsa. Ovviamente - aggiunge Amoretti - i pediatri saranno all'interno della struttura a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Ogni ora verranno vaccinati 4 bambini".
Al momento le prenotazioni salgono a 292 ma, come noto, ancora tanti gli imperiesi che non hanno voluto il siero. " Penso che nell'estremo ponente ligure - precisa Amoretti - sia diffusa la filosofia dell'individualismo, per capirsi, dell' io. Si pensa al singolare e poco al plurale. La pandemia, in un certo senso, ha creato una spaccatura tra l' io e il noi e probabile che una delle tante letture possa essere proprio nella campagna vaccinale".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci