Crescono come ampiamente atteso i casi di influenza in Liguria e anche i numeri di positivi al covid. La Liguria entra in fascia arancione nel monitoraggio dell'influenza (entro i 14,37 casi ogni mille persone) e vede 580 persone ricoverate con o per covid negli ospedali. Il tasso di positività al covid è del 19,36 per cento.
Secondo il rapporto numero 6 di Influnet, la rete italiana di sorveglianza sull'influenza, uscito venerdì 9 dicembre e relativo alla settimana dal 28 novembre al 4 dicembre, la Liguria cambia colore e passa da giallo ad arancione.
Il colore corrisponde all'incidenza dei casi di influenza rispetto alla popolazione totale e i colori variano dal verde - incidenza bassa - al rosso scuro - incidenza elevata. In particolare, il verde corrisponde a una incidenza sotto i 3,16 casi ogni mille, mentre il massimo livello (rosso scuro) corrisponde a 17,36 casi o superiori sempre ogni mille abitanti.
La Liguria è dunque in peggioramento, con i casi a livelli inferiori ai 14,37 ogni mille abitanti (arancio), ma sono altre regioni ad avere la peggio, anche limitrofe: il Piemonte passa dall'arancio al rosso scuro, la Lombardia conferma il massimo grado di incidenza, così come l'Emilia mentre la Toscana passa da arancione a rosso chiaro.
Sul fronte covid, i bollettini quotidiani (l'ultimo di sabato 10 dicembre) riporta 580 ricoveri in bassa, media o alta intensità nella nostra regione. Tra questi sono 15 le persone in terapia intensiva. Il numero più alto di nuovi ricoveri è al San Martino di Genov, è invece covid free il pediatrico genovese Gaslini.
La situazione del crescere del virus e dei ricoveri a questi collegati non fa bene alla pressione ospedaliera, già piegata in queste giornate dai grandi numeri di accessi nei pronto soccorso regionali. Al Policlinico per esempio, a metà mattinata di domenica 11 dicembre, ci sono oltre 80 persone in visita e 22 in attesa, 10 attendono al Galliera e 22 al Villa Scassi di Sampierdarena.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente