Cani e gatti soffrono il caldo: a Primocanale i consigli per l'estate e anche quelli per non avere sorprese con pulci e zecche con la veterinaria Nicole Puppo, direttore sanitario di clinica veterinaria e segretario dell'ordine dei veterinari.
Le regole principali per proteggerli dalle ondate di calore sono semplici: "Cercare di uscire nelle ore più fresche, mattina presto e sera tardi, avere sempre a disposizione acqua fresca. Se fa molto caldo si possono bagnare sulla testa, sulle zampe o sull'addome per rinfrescarli un po' ma principalmente è bene evitare i momenti caldi della giornata. Anche evitare di tosarli è importante perché il pelo li protegge e li aiuta a mantenere la temperatura", spiega la dottoressa.
Anche la spiaggia va bene per i cani che la adorano: "Sì al mare ma è bene evitare le ore troppo calde, tenerli sempre bagnati, fare attenzione che non ingeriscano troppa sabbia e che non bevano acqua di mare per scongiurare le gastroenteriti. Sicuramente a loro piace e si divertono, vale la pena portarli", commenta la veterinaria.
Altrettanto importante è la prevenzione e la profilassi antiparassitaria: "Evitare di lasciarli senza antiparassitario. Le pulci d'estate auimentano così come zecche e zanzare. Ricordarsi di mettere antiparassitario, pippette mensili, compresse o collare e farsi dire dal proprio veterinario quali sono le manovre migliori per prepararsi all'estate già da marzo e aprile".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità