GENOVA - A Genova è stato registrato il primo caso di influenza stagionale in Liguria. Si tratta di una donna di 81 anni ricoverata in area critica al Policlinico San Martino. Il test molecolare ha rilevato la presenza di influenza di tipo A. Ulteriori test sono in corso nel laboratorio di Igiene diretto dal professor Giancarlo Icardi.
Il primo caso accertato avviene proprio nel giorno in cui Regione Liguria lancia la campagna antinfluenzale. Parte infatti lunedì 17 ottobre la campagna per la vaccinazione antinfluenzale in Liguria che, anche quest’anno, vede coinvolti i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, le farmacie, i servizi CUP e i punti di prenotazione e somministrazione individuati dalle singole ASL su tutto il territorio.
Per Giancarlo Icardi "l'influenza in Australia è stata di media cattiveria e proprio per questo la campagna antinfluenzale quest'anno è fondamentale, più che davanti alla tempesta perfetta per via dell'accoppiata covid e influenza, siamo davanti alla prevenzione perfetta: grazie al doppio vaccino - anti covid e antinfluenzale - siamo pronti a proteggerci per questo inverno".
Covid e influenza, Icardi: "Con i vaccini la prevenzione perfetta"
Un caso di influenza australiana era stato sequenziato sempre a Genova questa estate, da qui l'ipotesi che i casi potessero presentarsi in anticipo rispetto agli altri anni.
Influenza, il picco atteso in anticipo: in Liguria già a dicembre
“E’ opportuno segnalare – sottolinea Giancarlo Icardi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Igiene del Policlinico San Martino di Genova – che il reale impatto dell’influenza è generalmente sotto stimato. L’influenza non provoca solo semplici sintomi respiratori, ma può provocare anche complicanze, per esempio legate all’apparato cardiocircolatorio e, ricordiamo, che essere vaccinati contro il covid19 non comporta la copertura dall’influenza. Quindi anche per questa ragione è molto importante vaccinarsi ogni anno, perché il virus si modifica ed è importante proteggersi con quello aggiornato.
Novità sul fronte della prenotazione: da quest’anno è possibile farlo anche attraverso il portale dedicato di Liguria Digitale prenotovaccino.regione.liguria.it, già in uso per le vaccinazioni anti-Covid. A partire dalle 12 di venerdì 14 ottobre è dunque possibile prenotare anche il vaccino antinfluenzale sia in farmacia sia in uno dei centri vaccinali Asl. Restano disponibili per la prenotazione anche gli altri canali tradizionali: i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli sportelli Cup, le farmacie. Le prenotazioni attraverso il numero verde Cup regionale 800.93.88.18 sono partite oggi, ma saranno possibili anche sabato 15 ottobre, dalle 8 alle 18. Successivamente il numero verde risponderà dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 (giorni feriali).
“Stiamo uscendo dal periodo molto complesso della pandemia in cui l’elemento di svolta è stato indubbiamente la vaccinazione anti covid – ha detto l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – Ora, accanto alla quarta dose in grado di potenziare il sistema immunitario verso un’infezione che è sotto controllo ma non ancora spenta, è necessario aggiungere la vaccinazione antinfluenzale. Dopo due anni di isolamento e di uso delle mascherine, quest’anno la circolazione del virus influenzale potrebbe subire un aumento significativo. Ecco perché anche la vaccinazione contro l’influenza diventa più importante in particolare per anziani, fragili e portatori di malattie croniche, per i quali può assumere forme particolarmente gravi”.
“La Liguria – ha spiegato Giovanni Battista Andreoli, direttore del Dipartimento Prevenzione di Alisa - si è per tempo approvvigionata del numero sufficiente di dosi che coprono ampiamente il fabbisogno, si tratta di 440.000 dosi di vaccino antinfluenzale. Auspichiamo che venga raggiunto un target di copertura vaccinale significativo e in aumento rispetto agli ultimi anni, con un coinvolgimento attivo da parte del personale sanitario, poiché, dopo due anni a bassa circolazione del virus influenzale, quest’anno la popolazione è da considerare particolarmente suscettibile”.
“Prenoto Vaccino non lascia ma raddoppia e nei prossimi mesi la piattaforma sarà gradualmente estesa ad altri vaccini. Con l’apertura della possibilità di prenotare il vaccino antinfluenzale anche attraverso Prenoto Vaccino – spiega Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale - stiamo mettendo a frutto l’esperienza positiva maturata nella gestione della campagna vaccinale durante la pandemia. Questo ci permetterà di estendere, anche oltre l’emergenza, quel servizio che i liguri hanno così apprezzato per la sua funzionalità ed efficienza, avendo reso possibile la prenotazione in pochissimi clic, dal proprio pc o dallo smartphone e in qualunque momento del giorno e della notte”.
La vaccinazione è gratuita per le categorie di seguito indicate, secondo le indicazioni ministeriali:
• soggetti di età pari o superiore a 60 anni;
• bambini di età tra i 6 mesi e i 6 anni
• bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico;
• donne in gravidanza e nel periodo postpartum;
• individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;
• medici e personale sanitario di assistenza;
• familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;
• soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori;
• personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani;
• donatori di sangue.
• soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza:
È inoltre attivo il progetto che prevede la vaccinazione gratuita dal pediatra anche per i soggetti in età pediatrica affetti da patologia cronica (secondo le indicazioni ministeriali); i soggetti in età pediatrica conviventi o contatti stretti con soggetti a rischio per status o patologia.
Relativamente alla vaccinazione anti-pneumococcica con preparato coniugato, il Piano regionale prevede l’offerta attiva e gratuita a partire dai 65 anni di età e l’offerta gratuita al momento della vaccinazione antinfluenzale per tutti i soggetti di età compresa tra i 66 e i 75 anni non precedentemente vaccinati.
È inoltre possibile effettuare contestualmente la prenotazione e la vaccinazione presso le sedi autorizzate del vaccino antinfluenzale e di quello anti-Covid.
Dove è possibile vaccinarsi:
• dal proprio medico o pediatra di famiglia
• negli ambulatori dedicati delle Asl
• in farmacia
• nelle comunità per disabili e anziani
• nelle associazioni di appartenenza o nei centri trasfusionali (solo per i donatori di sangue)
• Per chi non ha la gratuità la vaccinazione antinfluenzale è prevista soltanto nelle farmacie.
Le singole Asl hanno inoltre messo a disposizione le seguenti strutture e con le relative indicazioni:
ASL 1
I vaccini vengono somministrati presso i seguenti ambulatori, con appuntamento:
Imperia
Palasalute, via Acquarone, 9 primo piano.
Tutti i martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.00.
Telefono: 0183/537620.
Sanremo
Servizio igiene pubblica, via Fiume, 33.
Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 15.00.
Telefono: 0184/536446
Ventimiglia
Servizio igiene pubblica, c.so Genova, 88.
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.30 alle 13.
Telefono 0184/534986
Per le prenotazioni è possibile utilizzare anche le seguenti mail:
Distretto Imperia:
Distretto Sanremo:
Distretto Ventimiglia:
Dal 27 dicembre al 31 gennaio 2023 i vaccini antiinfluenzali saranno somministrati nel consueto orario di apertura al pubblico degli Ambulatori di Vaccinazione.
ASL 2
Per la prenotazione, oltre ai canali regionali, è possibile contattare gli uffici Asl2 dedicati via telefono o via mail:
- Distretto Savonese. telefono: 019 840 5405 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30) mail:
- Distretto Bormidese. telefono: 019 500 9448 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30) mail:
- Distretto Albenganese. Telefono: 0182 546 253 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30) mail:
- Distretto Finalese. Telefono: 019 840 5824 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30) mail:
Per le richieste via mail è necessario indicare: nome, cognome, data nascita, codice fiscale, eventuali patologie di rischio e/o lavori a rischio, recapito telefonico
Le sedi dove sarà somministrato il vaccino antinfluenzale (solo su prenotazione) sono:
Albenga
Ambulatorio Ospedale S. Maria Misericordia
Adulto e pediatrico
Albenga
Hub vaccinale Auditorium S. Carlo, via Roma 70
Solo adulto
Loano
Ambulatorio vaccinale Via Stella: adulto e pediatrico
Adulto e pediatrico
Cairo Montenotte
Scuola polizia penitenziaria
Solo Adulto
Carcare
Ambulatorio vaccinale Via del Collegio
Adulto e pediatrico
Savona
Hub vaccinale Terminal crociere
Solo adulto
Savona
Ambulatorio vaccinale Via Collodi:
Solo pediatrico
ASL 3
PRENOTAZIONI SU PRENOTOVACCINO PER LE SEGUENTI SEDI:
• Sala Chiamata del Porto
- vaccinazione abbinata Covid + antinfluenzale.
- sola vaccinazione antinfluenzale;
Tutte le persone che comunque accedono, anche se prenotate per la sola vaccinazione Covid, se rientranti nelle categorie indicate dal Ministero, potranno comunque ottenere, su richiesta formulata sul posto, anche l'antinfluenzale.
• Casa della Salute di Quarto:
- vaccinazione abbinata Covid + antinfluenzale.
• Ambulatori Igiene e Sanità Pubblica
- solo antinfluenzale
Prà
“Villa de’ Mari”
Via de’ Mari, 1b 2° piano – stanza 15
Orario: mercoledi e venerdì 8.00-12.00
Sampierdarena
Palazzo della Salute “Fiumara”
Via Operai, 80, 1° piano - stanza 35
Orario: lunedì, giovedì e venerdì 8.00-12.00
Bolzaneto
Via Bonghi, 6 - 3° piano – stanza 3
Orario: lunedì e martedì 8.00-12.00
S. Fruttuoso
Via Archimede,30/A 1° piano - stanza 35
Orario: lunedì, martedì e mercoledì 8.00-12.00
Struppa
Palazzo della Salute “Doria”
Via Struppa, 150, piano terra – stanza 3
Orario: mercoledì, giovedì e venerdì 8.00-12.00
Quarto
Via Maggio, 6 - 1° piano, stanza B
Orario: martedì e giovedì 8.00-12.00
Recco
Ex Ospedale Recco
Via Bianchi, 1 piano terra – stanza 15
Orario: mercoledì e giovedì 8.00-12.00
IN ACCESSO DIRETTO
• Villa Bombrini (apertura: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14.30)
ASL 4
Chiavari
Hub vaccinale, piazza Leonardi
Accesso solo su prenotazione
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 14.00
Lavagna
Ospedale (per sanitari di ASL 4, pazienti fragili e allergici)
Chiamata diretta, senza prenotazione
Orario: mercoledì dalle 14.00 alle 18.00
Campagna itinerante di prossimità “Gulliver”
L’unità mobile ha programmato dieci tappe nel territorio di Asl 4
Si svolgeranno tutte dalle 9.00 alle 12.00
Senza prenotazione (vaccini anti covid e/o antiinfluenzale)
Moneglia, giovedì 20 ottobre 2022
Cicagna, martedì 25 ottobre 2022
Rezzoaglio/Santo Stefano d’Aveto, giovedì 27 ottobre 2022
Varese Ligure, giovedì 3 novembre 2022
Borzonasca, martedì 8 novembre 2022
Santa Margherita, giovedì 10 novembre 2022
Ne, martedì 15 novembre 2022
Portofino, giovedì 17 novembre 2022
Sestri Levante, martedì 22 novembre 2022
Rapallo, giovedì 24 novembre 2022
ASL 5
Ambulatorio attivo per vaccino antinfluenzale solo per prenotazione contestuale a vaccino anti-Covid.
Sarzana
Hub Ospedale San Bartolomeo, Via Cisa
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì 8.00-13.30