GENOVA - Con il ritorno dell'influenza sarà una stagione invernale da doppio virus: per capire se siamo colpiti da covid o da influenza sono in arrivo anche in Liguria i tamponi con doppio risultato, inizialmente solo negli ospedali. A svelarlo a Primocanale è il dottor Emanuele Pontali, direttore delle malattie infettive del Galliera di Genova.
I tamponi 'combinati' saranno necessari, secondo Pontali, per il boom di casi di influenza in arrivo. "Come era previsto pian piano che rientriamo nella vita di routine, un po' più al chiuso che questa estate e senza mascherine. Il virus ha ripreso a circolare, infatti nelle ultime due settimane abbiamo registrato un progressivo aumento sia del tasso di positività che dell'Rt, ora superiore a uno con picchi che hanno raggiunto anche l'1,3.
Dopo due anni di covid in cui l'influenza non ha circolato, spiega il direttore, il timore è che quest'inverno tante persone fragili saranno sì vaccinate per il covid, per cui non avranno problemi, ma facilmente esposte a forme influenzali più serie. "Le persone possono avere i sintomi di una o più malattie: stanchezza, febbre, colpi di tosse e dolore muscolare, purtroppo sono molto simili".
"Ora stanno uscendo sul mercato dei tamponi che sono in grado di distinguere se il paziente ha una delle due - conclude -, nessuna o entrambe le infezioni. Invece che due righe, quella di controllo e quella di positività, ce ne saranno tre. Per ora, però, saranno solo a uso ospedaliero".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci