Piu che davanti alla tempesta perfetta per via dell'accoppiata covid e influenza, siamo davanti alla prevenzione perfetta: grazie al doppio vaccino - anti covid e antinfluenzale - siamo pronti a proteggerci per questo inverno.
L'analisi è di Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di igiene dell'università di Genova: "Per il momento per quanto riguarda la sorveglianza epidemiologica di Sarscov-2 che provoca il covid19 abbiamo un aumento del numero di positivi atteso. Ci aspettavamo che con l'apertura delle scuole, l'allentamento delle misure di distanziamento o di barriera come le mascherine accadesse questo. E' ciò che io definisco un piccolo rimbalzo. Aumenta il tasso di positività sui tamponi effettuati che è risalito intorno al 20 per cento ma i numeri assoluti al momento non preoccupano più di tanto".
Con il ritorno dell'influenza insieme al covid, si può parlare di tempesta perfetta? Risponde Icardi: "Voglio sperare che sia una prevenzione perfetta più che una tempesta perfetta. Parliamo di covid e influenza, due malattie in cui abbiamo due pilastri solidi: i vaccini che proteggono non dal contagio ma sicuramente dalle complicanze e dagli effetti più gravi. La prevenzione perfetta è per quelle persone sopra ai 65 anni che facendo vaccinazione terza o quarta dose anti covid e quella di stagione antinfluenzale possano mettere nel sistema immunitario anticorpi che li allontanino dalle complicanze".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci