Freddo e vento sono fattori atmosferici aggressivi i per la nostra cute: è fondamentale proteggersi e usare creme idratanti per il viso e le mani. Sono le indicazioni date dalla dottoressa Sonia Balestrero, dermatologa, nel corso del Medico risponde.
Spiega la dermatologa: "Le mani non vanno dimenticate perché sono sottoposte a uno stress continuo per via dei lavaggi, è fondamentale averne cura, usare creme idratanti, detergenti non troppo aggressivi, asciugare bene, proteggere con guanti caldi dal freddo e vento. Per il viso è necessaria una buona crema idratante la mattina prima di uscire di casa".
L'inverno poi è la stagione più adatta per agire sulla pelle, sia per motivi clinici sia per interventi estetici, spiega la dottoressa: "Il freddo è tempo di valutazioni per la cute. Di tipo clinico: l'inverno è il momento migliore per fare un check-up - qualsiasi intervento è meglio affrontarlo in inverno. Anche dal punto di vista estetico, qualsiasi lavoro di questo tipo fatto nel periodo senza sole dà una resa maggiore".
"Freddo e vento poi possono esaltare alcune fragilità del soggetto: chi tende ad avere dermatite seborroica, dermatite atopica, rosacea incontra nel freddo, nel vento e negli sbalzi termici uno stimolo negativo", conclude la dottoressa Balestrero.

IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo