E' stato respinto dal Tribunale amministrativo regionale della Liguria il ricorso di circa 400 sanitari e medici no vax, attualmente sospesi dalle loro mansioni e senza stipendio fino al 31 dicembre.
Sull'obbligo vaccinale per il personale sanitario infatti dovrà pronunciarsi il giudice ordinario e non il TAR: lo hanno stabilito i giudici del Tar della Liguria che hanno respinto, per difetto di giurisdizione, il ricorso presentato da oltre 400 sanitari tramite l'avvocato Daniele Granara.
Erano tre i principi alla base dei ricorsi che denunciavano l'illegittimità dell'imposizione ai lavoratori della sanità: l'incertezza sui rischi derivanti dall'assunzione del siero, le sperimentazioni con tempi troppo brevi per considerarle affidabili e la percentuale di fallimenti nel produrre immunità dovuti alle nuove varianti.
Sono oltre 400 tra medici e sanitari che sono stati sospesi fino a fine anno dalle loro mansioni nelle 5 Asl della Liguria perché hanno scelto deliberatamente di non rispondere all'obbligo vaccinale anti covid per motivi professionali. Nei loro confronti ora scatteranno anche i controlli dei Nas. I carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità hanno iniziato infatti questa settimana una serie di controlli a campione per verificare che davvero questi medici e sanitari non professino a contatto con il pubblico, recandosi nei loro studi privati.
Ma occorre una precisazione: i medici anche se sospesi possono continuare a professare attraverso i consulti da remoto, per esempio telefonicamente o con visite online, o ancora possono inviare ricette elettroniche ai loro pazienti. Diverso è il caso della sospensione comminata dall'ordine professionale dei medici, chirurghi e odontoiatri della Liguria: nel caso di procedimento disciplinare e di sospensione non è possibile nemmeno il consulto telefonico o il rilascio di un certificato.
Sanitari no vax, respinto il ricorso al Tar di 400 liguri
1 minuto e 20 secondi di lettura
di Eva Perasso
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più