
Da una sala operatoria al luogo di un incidente stradale fino a un soccorso durante un terremoto. È stato inaugurato il laboratorio di simulazione immersiva LIS4 del Dipartimento di scienze della salute - DISSAL dell'Università di Genova, uno spazio tecnologicamente avanzato progettato per rivoluzionare la formazione in diversi ambiti: sfruttando un sofisticato sistema di proiezione e interazione basato sul software Gener8 Healthcare, LIS4 offre un'esperienza di apprendimento immersiva e interattiva senza precedenti.
La stanza è gestita da un computer a elevate prestazioni
La stanza LIS4 è concepita come un ambiente dinamico e trasformabile, dove le pareti si convertono in superfici completamente sensibili al tatto, creando uno spazio di apprendimento coinvolgente e altamente interattivo. Gestita da un computer a elevate prestazioni, l'installazione permette la proiezione simultanea di contenuti su tre pareti, ampliando le capacità degli strumenti didattici tradizionali e offrendo una visualizzazione a 270° per una completa immersione.
Il cuore dell'interazione risiede in un software touch che sostituisce le convenzionali periferiche di input con gesti intuitivi, supportando interazioni multi-touch anche per più utenti contemporaneamente. Questa caratteristica promuove un apprendimento collaborativo e partecipativo, dove docenti, studenti e professionisti possono interagire simultaneamente con gli scenari simulati.
La versatilità di LIS4 è ulteriormente accresciuta dalla possibilità di integrare qualsiasi software di terze parti compatibile, consentendo l'utilizzo di un'ampia gamma di applicazioni e risorse digitali. LIS4 permette di integrare immagini, video, modelli 3D e strumenti clinici reali, rendendo le simulazioni estremamente realistiche e personalizzabili. Per arricchire ulteriormente l'esperienza sensoriale, LIS4 integra elementi come suono avvolgente e illuminazione colorata e regolabile, sincronizzabili per enfatizzare l'impatto fisico degli scenari. Il pavimento è dotato di un sistema di risuonatori che intervengono su basse frequenze vibrando e aumentando l’effetto realistico della scena. Dispositivi in grado di generare fumo, vento e aromi, azionati dalla sala regia, accrescono ulteriormente il realismo dello scenario.
Questa attenzione al dettaglio contribuisce a creare un ambiente simulato più credibile e coinvolgente, preparando i partecipanti ad affrontare situazioni reali con maggiore consapevolezza e prontezza.LIS4 è stato inoltre equipaggiato con audiovisivi, telecamere e microfoni per facilitare attività in-space e sessioni di debriefing complete, sia in loco sia a distanza. Una regia video gestisce tutte le sorgenti e le può ritrasmettere nelle tre stanze attigue dotate di grandi schermi multimediali.
La compatibilità con le principali piattaforme di comunicazione digitale assicura una comunicazione vero l’esterno, anche in tempo reale, moderna ed efficace.
La realizzazione di LIS4 è stata preceduta da una lunga fase di accurata progettazione, attuata in uno spazio costruito su misura rispetto alle esigenze del Dipartimento di scienze della salute - DISSAL dell'Università di Genova che comprende, oltre alle tre salette per il debriefing e la sala regia che ospita tutta infrastruttura tecnologica e di connettività, un ufficio per le attività di gestione oltre che di ricerca e sviluppo degli scenari.
"Il Laboratorio di Simulazione Immersiva, finanziato con fondi di Ateneo e del Dipartimento, rappresenta un importante investimento strategico che segna una grande svolta nella didattica innovativa e si inserisce nel filone del medtech - ha detto Federico Delfino, rettore dell'Università di Genova - la nuova frontiera della medicina in cui le strumentazioni più avanzate saranno sempre più al servizio dello staff sanitario non solo per azioni preventive, diagnostiche e terapeutiche, ma anche come prezioso supporto per arricchire i percorsi formativi".
"L’Università di Genova si conferma come un assoluto punto di riferimento a livello nazionale in termini di innovazione. L’inaugurazione del nuovo Laboratorio di Simulazione Immersiva consente di spingere il mondo della formazione verso nuovi orizzonti: i vantaggi sono molteplici e toccano diversi ambiti di applicazione – spiega l’assessore all’Università di Regione Liguria Simona Ferro –. Questo sofisticato e potente strumento verrà utilizzato per arricchire la proposta formativa nei confronti di medici, infermieri e altri professionisti del settore in maniera avanguardistica: attraverso un ampio ventaglio di esperienze sensoriali e interazioni multimediali fra docenti e studenti, l’introduzione di LIS4 pone il Dipartimento di scienze della salute in una posizione di altissimo livello".
Paolo Durando, docente UniGe di medicina del lavoro e direttore del Dipartimento di scienze della salute - DISSAL dell'Università di Genova, dichiara: "Il DISSAL si proietta nel futuro della didattica con l'introduzione di LIS4, uno spazio tecnologicamente all'avanguardia concepito per innovare la formazione accreditata a livello sia universitario, per gli studenti e per tutti i professionisti, sia di altri settori della conoscenza e produttivi. Con la sua articolazione sulle 4 dimensioni (healthcare, nursing, education, corporate), LIS4 apporta enormi possibilità di sviluppo in grado di migliorare l’output delle aree di interesse coperte dal servizio, in particolare in ambito sanitario e dell’educazione, promozione e tutela della salute e sicurezza dei professionisti e dei cittadini".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo