Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

La denuncia di Anaao, il sindacato dei medici degli ospedali
59 secondi di lettura
di T.O.

 

Sempre più critica la situazione dei medici ospedalieri in fuga verso il privato, verso l'estero o in attesa di pensionamento. I numeri sono triplicati in Liguria, la pandemia ha peggiorato una situazione già di crisi.

"La carenza di organici già si vedeva ed era evidente con le fughe dei pazienti e l'allungamento delle liste d'attesa in passato", commenta Giovanni Battista Traverso, Segretario Anaao Liguria: "La pandemia ha messo sotto stress un sistema che era già in grande difficoltà. L'abbandono dei medici, soprattutto dei medici del Servizio Sanitario nazionale in ospedale, non è soltanto dei pensionati ma di quelli che danno le dimissioni".

I numeri accanto a questa fotografia sono preoccupanti, è lo stesso Traverso a snocciolarli a Primocanale: "Negli ultimi tre anni abbiamo avuto un distacco di medici di 21mila unità e di questi 8mila hanno dato le dimissioni in quanto non più disponibili ad affrontare le difficoltà e gli stress della vita ospedaliera. In Liguria dal 2019 al 2021 si è triplicato il numero di medici che hanno abbandonato gli ospedali. Siamo intorno al 3 per cento degli organici ospedalieri di colleghi che lasciano verso situazioni lavorative meno stressanti: il privato, l'agognato pensionamento, la fuga all'estero".



ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 07 Aprile 2022

Asl3, nuovi ambulatori andrologici e uroginecologici sul territorio

Potenziate le strutture territoriali della sanità genovese
Lunedì 04 Aprile 2022

Ortopedia, medici del Galliera all'ospedale di Rapallo per arrivare a 700 interventi l'anno

Intanto sono cominciate oggi le campagne di vaccinazioni per gli adolescenti previste dal Piano nazionale di Prevenzione vaccinale che si protrarranno per i mesi di aprile, maggio e giugno
Giovedì 10 Marzo 2022

Il direttore del pronto soccorso del Galliera: "Il covid non è scomparso"

Lavarsi bene le mani e tenere la mascherina, il consiglio: "I numeri vanno bene ma il virus non è finito, quindi le norme suggerite dal ministero della Salute vanno rispettate"
Lunedì 11 Aprile 2022

Genova, il Cep riavrà un medico di base, anzi...tre

Sampietro (Asl3): "Entro il 2023 due sanitari di medicina generale e un pediatra lavoreranno nell'ambulatorio che sarà ricavato nell'ex supermercato"