GENOVA - Regione Liguria e i sindacati Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl hanno siglato l'accordo per la distribuzione delle risorse relative all'articolo 107 comma 4 del Ccnl sanità pubblica, l'indennità di pronto soccorso.
L'accordo prevede lo stanziamento di 1.583.389 euro da ripartire tra i vari servizi territoriali; al personale del pronto soccorso verranno erogati 85 euro mensili compresi di arretrati.
"Si tratta del raggiungimento di un importante accordo con i sindacati per la distribuzione di questa indennità al personale del pronto soccorso - dichiara l'assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola -. È un segno tangibile di riconoscenza per questi professionisti, uomini e donne, che durante il periodo Covid, ma non solo, hanno lavorato ben oltre l'ordinario. Tutto questo va nel solco della meritocrazia, di chi si è esposto maggiormente sul posto di lavoro: è un riconoscimento non solo economico ma anche morale".
"Finalmente raggiungiamo un obiettivo fondamentale - commentano i segretari generali di Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl Liguria Diego Seggi, Gabriele Bertocchi e Milena Speranza - che riconosce al personale sanitario dei pronto soccorso la grande professionalità e lo sforzo quotidiano profuso in questi anni".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci