Sanità

1 minuto e 9 secondi di lettura

Massimo Nicolò, neo assessore alla sanità, era il nome blindato di Marco Bucci da almeno dieci giorni, salvo finire in bilico a poche ore dall'annuncio in conferenza stampa della nuova Giunta, quando in Regione è stato convocato Enrico Castanini scompigliano ancora le carte. La certezza, dunque, si è avuta solo quando Nicolò è entrato in Sala trasparenza insieme al presidente. Cosa sia successo veramente tra Massimo Nicolò e Marco Bucci non è dato sapere: c'è chi parla di un litigio tra i due con al centro l'istituzione del nuovo Consiglio superiore di sanità della Liguria.

L'oculista diventato assessore regionale

Medico oculista, sposato, Massimo Nicolò è genoano, ama il tennis e andare in barca. Una passione, quest'ultima, che sicuramente ha in comune con il neo presidente di Regione.

Uomo di fiducia di Marco Bucci, responsabile salute di Fratelli d'Italia in Liguria, è stato prima nominato assessore alla salute del Comune di Genova nell'ottobre 2020 nella prima Giunta Bucci e poi vicesindaco di Genova. 

Il profilo professionale e civico

Ricercatore, professore universitario, specializzato nelle maculopatie, è responsabile del centro retina del policlinico San Martino di Genova.

L’autunno scorso è stato chiamato a ricoprire l’incarico, a titolo gratuito, di ‘senior consultant’ al fianco dell’assessore Lorenza Rosso e del manager comunale Luciano Grasso, con l’obiettivo di informare i cittadini sulle malattie croniche non trasmissibili, in particolare sul diabete.

Dal giugno 2024 è il nuovo presidente dell'Associazione Festival della Scienza di Genova.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Novembre 2024

Nuova giunta: dopo una serie di colpi di scena Nicolò confermato alla sanità

La conferenza in stampa in Regione
Giovedì 14 Novembre 2024

Nicolò blocca la nuova giunta e Orlando deve scegliere. Gli scenari

Domani il presidente della Regione Liguria sarà in Umbria per la chiusura della campagna elettorale della candidata Donatella Tesei e così ha deciso di richiamare gli alleati nel suo ufficio oggi prima della partenza. Bucci proverà a capire se esistano oppure o i presupposti per chiudere il cerchio