Durante le feste anche quest'anno le Asl della Liguria potenziano i servizi per supportare i pazienti che hanno bisogno di cure, proprio nei giorni in cui aumentano i casi di influenza. Il piano influenza, presentato venerdì scorso a livello regionale, prevede 181 medici di medicina generale disponibili, 75 studi medici e cinque sedi di Asl e ospedali aperti anche nei giorni festivi. A Genova di settimana in settimana vengono pubblicati gli elenchi, zona per zona, degli studi medici disponibili, come ha raccontato a Primocanale il direttore sociosanitario di Asl3 Isabella Cevasco.
Studi medici per tutti
"Regione Liguria e Asl3 hanno implementato l'aperura di studi medici all'interno dei vari distretti Asl3 è composta da sei distretti e i medici di medicina generale hanno la possibilità di aprire gli studi nelle giornate prefestive e festive - in totale 14 giorni - sia all'interno dei loro studi che nelle case di comunità di Asl3. Sono aperti dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17 per dare l'opportunità a tutte le persone di accedere: non sono dedicati a pazienti specifici di quei medici, ma chiunque vi si può recare. E' una strategia per dare una risposta ai cittadini e tranquillizzare le persone nei periodi in cui c'è un numero maggiore di influenza e contestualmente migliorare l'appropriatezza dell'accesso nei pronto soccorso e evitare le situazioni di iper afflusso e le grandi attese per essere visitate".
L'elenco degli studi medici
Ogni settimana Asl3 pubblica sul suo sito l'elenco e gli orari degli studi dei medici di medicina generale aperti in queste feste: oggi, lunedì 16, sono stati dunque pubblicati gli indirizzi di quelli aperti nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 dicembre nei 16 distretti sociosanitari che coprono il territorio. L'elenco completo.
Ambulatori e ospedali aperti
Resta aperto per le vacanze anche l'ambulatorio dei bassi codici, per situazioni lievi, al Gallino: l'ambulatorio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 in accesso diretto. Indirizzo: via O. Gallino 5 Genova Pontedecimo. Aperto anche l'ambulatorio odontoiatrico per le emergenze che si trova a Fiumara. Il servizio è in accesso diretto e senza impegnativa presso il Palazzo della Salute di Fiumara, aperto il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 8 alle ore 12.30 (ultimo accesso ore 12.00), comprese le festività. Indirizzo: via Operai 80 Genova Sampierdarena.
IL COMMENTO
Toti, i costi della democrazia e l'ipocrisia di questa politica
Orlando il federatore armeno. E Bucci si prenota il sindaco