
630mila euro raccolti in memoria di Cece. Attraverso la campagna di crowdfunding “In memoria di Cesare”, lanciata dalla mamma Valentina sui social tramite la fondazione Gaslininsieme, è questa la cifra record raccolta in poco più di 20 giorni. Un’iniziativa che ha mobilitato migliaia di persone, e che permetterà di realizzare il nuovo Day-Care dell’Hospice Il Guscio dei Bimbi. Cesare Zambon è il bambino di 6 anni morto a Genova per un tumore lo scorso 21 febbraio. 'Il Guscio' è il luogo che ha offerto amore e cura al piccolo durante gli ultimi giorni. La sua storia ha commosso l'Italia e lasciato un'impronta indelebile nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto direttamente o anche solo sui social attraverso il profilo @la_storia_di_cesare.
“Questa donazione è davvero straordinaria, non solo per la cifra raccolta, ma per il significato profondo che porta con sé – ha dichiarato Anna Zanuttini, segretario generale di Gaslininsieme –. Migliaia di persone hanno scelto di fare un piccolo gesto, che insieme ha generato un impatto enorme. È proprio questo lo spirito che incarna la nostra fondazione: costruire, giorno per giorno, una rete di solidarietà concreta che sostiene i progetti dell’ospedale e i percorsi di cura e assistenza dei nostri piccoli pazienti”.
Che cos'è il Guscio dei bimbi
Il Guscio dei bimbi è una struttura residenziale ad elevata complessità assistenziale, sia da un punto di vista strutturale che organizzativo, ma a dimensione di bambino, con spazi, luoghi, arredi adeguati all'età, in un ambiente molto simile a quello in cui vive normalmente una famiglia. È una struttura dove sono rispettate le relazioni - non ci sono orari, né restrizioni alla frequentazione - e l'ambiente è familiare: si può cucinare, mangiare insieme alla propria famiglia, continuare a vivere secondo i propri tempi e le proprie abitudini, per promuovere e preservare la migliore qualità della vita dei piccoli pazienti e della loro famiglia.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza