Le prenotazioni della quarta dose di vaccino a over 80 e ultrafragili partono in Liguria dal 19 aprile, le somministrazioni il giorno seguente, 20 aprile. Per il professor Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell'università di Genova, la vaccinazione è raccomandata per stimolare la risposta immunitaria al virus.
"Sono passati oltre 4 mesi da quando è iniziata la campagna di vaccinazione con la terza dose. Questo riguarda soprattutto i primi soggetti che si sono vaccinati, gli over 80, gli ultrafragili e ultra vulnerabili, che hanno un sistema immunitario meno vivace rispetto a un giovane adulto o a un ragazzo.
E' per questo che gli esperti hanno raccomandato ai soggetti con più di 80 anni e ultrafragili la dose aggiuntiva: si è resa necessaria perché questo virus ancora una volta ci ha spiazzato, come è successo altre volte in questi mesi.
La variante Omicron è molto più trasmissibile e quel che pensavamo accadesse in questo mese - ovvero il calo delle infezioni - purtroppo non si è ancora verificato. La vaccinazione è raccomandata per andare e stimolare ulteriormente il sistema immunitario dei più fragili e conferire a loro una ulteriore protezione.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità