LA SPEZIA - Lo Spezia ha presentato oggi pomeriggio la terza maglia da gioco, dedicata alle Cinque Terre, che si appresterà ad indossare mercoledì sera contro la Juventus, per poi mettere le undici casacche dei titolari all'asta e finanziare così la creazione di un sentiero adatto alle persone ipovedenti.
L'iniziativa è stata presentata quest'oggi. "Ci sono molte cose per cui l'Italia è conosciuta nel mondo: la bellezza, la moda, il cibo ed il calcio. La Liguria è la regione più bella d'Italia e le Cinque Terre sono la zona più bella della Liguria. Abbiamo l'obbligo di preservarle. Insieme al Parco nazionale vogliamo parlare di sostenibilità e inclusione con i più giovani, che rappresentano il nostro futuro", ha detto il presidente dello Spezia, Philip Platek. La prima raccolta fondi sarà mirata a rendere il sentiero che va dal Colle del Telegrafo al Santuario di Montenero accessibile, ma in futuro il progetto è di creare un anello che comprenda anche il sentiero Azzurro.
"Un luogo così piccolo e così amato da tutto il mondo va difeso. Attraverso lo Spezia Calcio ci rivolgiamo ai giovani per consegnare loro il testimone di questa bellezza. Il calcio è seguito da tre miliardi e mezzo di persone e grazie questa partnership potremo parlare ad un'immensa platea", ha detto Donatella Bianchi, presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre. La maglia, su base gialla, ha fregi azzurri, fucsia e verdi.
"Giallo è la luce del nostro territorio e delle nuove generazioni. Vorremmo che i giovani si appassionassero al calcio anche per altri aspetti, al di là di quello sportivo. Ci piacerebbe diventasse oggetto di collezionismo. Sarà in vendita sui nostri canali e una percentuale del ricavato di ogni vendita andrà al Parco", ha spiegato Luca Scafati, chief revenue officer del club.
Le maglie degli undici titolari contro la Juventus saranno messe all'asta sulla piattaforma CharityStars.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci