GENOVA - La Sampdoria adesso non vuole fermarsi. Dopo la bella vittoria col Palermo serve un risultato positivo anche domani a Modena (ore 16,15) per migliorare una classifica che resta traballante. "E' importante dare continuità alla vittoria di sabato - dice il mister blucerchiato Andrea Pirlo - per dare anche un po' di morale a noi stessi e migliorare la classifica. Sarà importante approcciare bene la gara. Affrontiamo una squadra che sta attraversando un ottimo momento e arriva da una serie di risultati positivi. Noi andremo a giocare a Modena a viso aperto, sperando che sia una gara fatta con la stessa intensità e concentrazione. Dobbiamo affrontare tutte le partite con la stessa voglia, con la stessa mentalità. Tutte le squadre possono metterti in difficoltà".
Come cambierà la Sampdoria vista la squalifica di Verre? "Abbiamo diverse soluzioni. Vedremo anche oggi. Ci sono alcuni influenzati da valutare. Vedremo domani chi sta bene" dice Pirlo, che poi nello specifico parla di un virus (niente di grave, comunque) che ha colpito in settimana alcuni giocatori della squadra: "Abbiamo avuto dei casi a inizio settimana, poi anche ieri e stamattina. Stiamo valutando il da farsi. Spero che la cosa possa rientrare. Chi ha avuto il virus durante la settimana sarà disponibile, magari non al massimo delle forze. Dobbiamo aiutarci durante la gara. Avremo la possibilità di avere di cambi. Chi ha avuto il virus? Barreca, Giordano, Girelli, Facundo, Tantalocchi. Alcuni sono rientrati. Una situazione sotto controllo che riguarda soprattutto i difensori. Dipende molto da come passeranno la nottata".
Tornando ancora alla squalifica di Verre, chi potrebbe giocare al suo posto sulla trequarti nel 4-3-2-1? Depaoli o Askildsen? "Depaoli così alto no, mi sembra un po' eccessivo - dice Pirlo - non penso abbia la capacità di poter giocare con due giocatori sotto la punta in quella posizione. A metà campo ha fatto la mezz'ala. Vediamo altre soluzioni. In avanti ne abbiamo diverse, come De Luca e La Gumina. E poi Askildsen può giocare in quella posizione".
Difficilmente la Sampdoria cambierà vestito tattico nella gara in Emilia. "Questo modulo ci sta dando equilibrio, poi dipende anche da che squadre affronti. In base all'impostazione tattica degli avversari può variare per fare pressione in fase di possesso o non possesso" dice Pirlo.
La vittoria sul Palermo regala un senso di liberazione? "Non è cambiato niente - dice Pirlo - la squadra ha sempre cercato di tirar fuori questi valori cercando di vincere queste partite. Certo l'atmosfera che si respira dopo le vittorie è diversa dalle altre. Vincere ti cambia la vita. Dev'essere un'ossessione per noi. Quando vinci stai troppo bene, quando perdi stai male".
Da Pirlo anche una valutazione sui giocatori che fin qui si sono visti pochissimo. "Delle Monache ha lavorato con l'Under 19 in questi giorni, è un 2005 che sta crescendo, giocatore che ha delle qualità e si sta allenando bene. Lemina si è allenato con noi, poi ha avuto dei problemi fisici. E' andato con la Primavera, ha bisogno di giocare. Fisicamente non è ancora al livello degli altri. Abbiamo preferito mettergli minutaggio tra i ragazzi. Altro 2005, avrà spazio anche lui. Panada? In questo momento abbiamo in quel ruolo Yepes che sta facendo bene. Per guadagnarsi il posto bisogna lottare e cercare di mettere in difficoltà l'allenatore".
Da ultimo, una battuta di Pirlo sui recuperi degli infortunati. "Benedetti tornerà qui da noi dopo la sosta, inizierà ad allenarsi e vedremo quando sarà pronto. Lo stesso per Murru. Pedrola ha una recidiva, si sta curando. Forse non sarà disponibile subito alla prima dopo la sosta, forse la gara successiva".