GENOVA - Sampdoria in campo oggi a Brescia (ore 16,15) per dare continuità ai risultati positivi delle ultime settimane. La sfida contro le rondinelle - classifica alla mano - è di quelle da non fallire perché entrambe le squadre in questo momento si trovano in una zona potenzialmente pericolosa.
I blucerchiati hanno tre punti di vantaggio sui play out, i bresciani sono sotto di una lunghezza. I risultati di ieri hanno anche allungato il ritardo della Sampdoria dalla zona play off, ora distante 8 punti. Insomma, non c'è troppo spazio per i voli pindarici oggi al "Rigamonti". Sarà fondamentale per la squadra di Andrea Pirlo portare a casa un altro risultato positivo cercando di confermare la risalita (4 vittorie in 5 partite) dell'ultimo periodo.
Andrea Pirlo torna a sfidare la squadra della sua città da ex ma non sarà in panchina perché squalificato e andrà in tribuna. A bordo campo ci sarà il vice Roberto Baronio, che già aveva guidato la Sampdoria nel match vinto col Palermo un mese fa. Le scelte di formazione sono praticamente scontate.
In attacco non ci sarà com'è noto Borini (una tegola pesante, starà fuori almeno due mesi) dopo lo stop con lo Spezia e dunque i doriani dovranno fare di necessità virtù: spazio a Verre e Esposito sulla trequarti con De Luca punto di riferimento offensivo nel 4-3-2-1. Occasione importante per Manuel De Luca che aveva giocato titolare anche la gara di Modena tre settimane fa firmando l'assist per il primo gol di Esposito.
In difesa e a centrocampo non cambieranno le carte. Davanti a Stankovic ci saranno Depaoli a destra, Giordano a sinistra (oltre tutto Barreca è sempre indisponibile), centrali i due ventenni Ghilardi e Facundo Gonzalez. Si rivede Murru che partirà dalla panchina. In mediana Kasami, Yepes e Vieira, un trio che sta crescendo di partita in partita e che rappresenta in questo momento la maggiore certezza per la squadra.
Annunciato un buon seguito oggi a Brescia da parte dei tifosi blucerchiati. Venduti tutti i 1000 biglietti del settore ospiti, molti altri supporters doriani hanno acquistato tagliandi in altri settori dello stadio Rigamonti. In tribuna annunciata la presenza dell'azionista di maggioranza del club Matteo Manfredi.
Ecco la probabile formazione della Sampdoria.
Sampdoria (4-3-2-1): 1 Stankovic; 23 Depaoli, 87 Ghilardi, 33 Gonzalez, 21 Giordano; 14 Kasami, 28 Yepes, 4 Vieira; 10 Verre, 7 Esposito; 9 De Luca. A disp. 22 Ravaglia, 12 Tantalocchi, 13 Conti, 38 Costantino, 29 Murru, 40 Stojanovic, 42 Dacourt, 5 Askildsen, 32 Girelli, 8 Panada, 4 Ricci, 77 Delle Monache, 20 La Gumina. All. Pirlo.