Sport

2 minuti e 10 secondi di lettura

È morto Sven-Goran Eriksson, l'ex tecnico aveva 76 anni e si è spento nella sua casa circondato dall'affetto dei suoi cari. Eriksson pochi mesi fa aveva annunciato di essere affetto da un tumore incurabile. Il tecnico svedese ha allenato la Sampdoria tra il 1992 e il 1997 conquistando alla guida dei blucerchiati nel 1994 la Coppa Italia.

A maggio Eriksson era stato ospitato al Ferraris prima di Sampdoria-Reggiana per salutare il suo pubblico. Proprio il club blucerchiato attraverso i suoi canali ufficiali ha salutato il suo ex allenatore: "Ciao Sven" e un cuore accompagnato dalla foto con la sciarpa blucerchiata al collo scattata a maggio. Poi una lunga lettera di ricordo: "La prima parola che ci viene in mente quando pensiamo a lui è dignità. Dignità sportiva, per la classe e il rispetto evidenziati in ogni occasione in oltre quarant'anni di carriera da allenatore. Dignità umana, per aver affrontato con coraggio e compostezza un avversario bastardo come il cancro che l'ha portato" scrive la Sampdoria che ricorda lo scorso 5 maggio quando invitò Eriksson allo stadio e fu una grande festa con l'abbraccio del pubblico e di tanti suoi ex allievi.

E aggiunge: "Un'occasione speciale, quella, per ribadire che possono passare il tempo e le stagioni ma chi per la Sampdoria ha messo il cuore non passerà mai. Già perché Sven non ci lascia soltanto uno storico terzo posto, una Coppa Italia in bacheca o una finale di Coppa delle Coppe sfuggita sul più bello. Sven ci lascia emozioni, ricordi indelebili e - soprattutto - una grande eredità morale. Da gentiluomo prestato al calcio qual era. 'Spero che mi ricorderete come un uomo positivo che cercava di fare tutto il possibile. Non dispiacetevi, sorridete'"

Anche il Genoa si unisce al cordoglio del mondo del calcio per la scomparsa Eriksson. Lo fa con un post sui proprio canali social accompagnando una foto in bianco e nero dell'ex tecnico svedese che saluta con la mano sul cuore con la scritta "Riposa in pace Sven Goran Eriksson". Da allenatore della Sampdoria Eriksson sfidò per 8 volte il Genoa nel derby della Lanterna.

Eriksson in Italia ha guidato anche la Roma, la Fiorentina e la Lazio con cui nel 2000 ha conquistato lo scudetto insieme a Roberto Mancini in campo. Eriksson è stato anche ct dell'Inghilterra. Tra i suoi successi anche la vittoria della Coppa Uefa alla guida del Goteborg nel 1982.  

"Addio a Sven-Göran Eriksson, un grande allenatore che ha saputo amare e valorizzare la nostra Genova" ha scritto sui social il sindaco di Genova Marco Bucci. "Un uomo che ha regalato emozioni indimenticabili ai tifosi della Sampdoria, dimostrando sempre un profondo rispetto per tutti i genovesi.
Buon viaggio Mister".