GENOVA - Conto alla rovescia per i World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals, il Mondiale che vedrà Genova capitale internazionale del canottaggio. Un evento inserito nel programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, che vedrà protagoniste due discipline del coastal rowing: l’endurance e il beach sprint, la seconda delle quali sarà all’esordio internazionale da nuova disciplina olimpica verso
Los Angeles 2028.
Primo appuntamento il 6-7 e 8 settembre: la location è quella della spiaggia di San Nazaro, nella splendida cornice di Corso Italia, a Genova. Protagonisti i migliori atleti e le migliori atlete del mondo, così come le migliori selezioni nazionali in occasione del beach sprint.
Il primo weekend sarà dedicato al Mondiale Endurance, in cui numerosi equipaggi da tutto il mondo si
contenderanno i titoli in palio.
Il secondo weekend, il 13-14 e 15 settembre, sarà invece quello delle finali di beach sprint, nuova disciplina olimpica inserita nel programma dei Giochi di Los Angeles 2028. In questo caso a sfidarsi saranno gli equipaggi nazionali. Un duplice evento, quello del Mondiale di canottaggio, che è alla sua seconda edizione consecutiva in Italia dopo l’edizione di Barletta nel 2023.
“Siamo estremamente orgogliosi di ospitare a Genova un evento di tale portata - spiega entusiasta Marco Dodero, Presidente del Comitato Organizzatore dell’evento - Questo Mondiale non è solo una celebrazione dello sport, ma anche un’opportunità per mettere in mostra la bellezza e l’ospitalità della nostra città. Con l’introduzione del beach sprint come nuova disciplina olimpica ci troviamo di fronte a un momento
storico per il canottaggio e siamo entusiasti che questo evento costituisca una prima volta internazionale in questo senso. Siamo certi che Genova saprà offrire a tutti gli atleti e agli spettatori un’esperienza indimenticabile”.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità