Sport

1 minuto e 39 secondi di lettura

L'Italia di rugby si prepara a riscattare la sconfitta subita a Batumi e a continuare il percorso di crescita mostrato nel Sei Nazioni. Il secondo test match delle Autumn Nations Series avrà luogo a Genova il 17 novembre contro la Georgia.

"Genova e la Nazionale di rugby hanno una storia quasi centenaria. Quella della Fir è stata una scelta strategica: uno stadio e una città che amano questo sport, abbiamo bisogno del loro sostegno perché quella con la Georgia è una partita delicatissima che si annuncia spettacolare ma sarà anche l'occasione per la rivincita dopo la sconfitta subìta a Batumi nel 2023 - ha sottolineato il consigliere federale Vittorio Musso -. Dal Mar Nero georgiano al Mar Ligure genovese: il Ferraris è l'unico vero stadio del rugby italiano, dove puoi sentire il respiro degli spettatori".

A guidare gli azzurri dalla panchina l'argentino Gonzalo Quesada, tecnico da gennaio scorso. "A novembre affronteremo anche i Pumas argentini e gli All Blacks neozelandesi ma la partita chiave è questa di Genova: sono contento di giocare in uno stadio con un pubblico che rappresenterà l'uomo in più per noi. Mi aspetto una grande passione, noi stiamo lavorando sulla nostra identità vogliamo che i nostri tifosi siano orgogliosi di noi. Noi giocheremo la prima partita a Udine con l'Argentina, di solito ci serve sempre almeno un match per ingranare. Saremo pronti per i georgiani: per loro questa sarà la partita più importante dell'anno". Per l'Italia, novembre segna l'inizio di tre eventi annuali dedicati al grande rugby. Il Comune di Genova ha infatti siglato un accordo con la Federazione per ospitare gli Azzurri anche nel 2025 e 2026.

"Due anni dopo il successo del test-match coi campioni del mondo del Sudafrica, torna il grande rugby in uno stadio che regala emozioni, nell'anno di Genova 2024, sarà una importante opportunità per il movimento ovale genovese e ligure, ma anche una occasione di visibilità internazionale per la città" ha sottolineato l'assessore allo sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi alla presentazione ufficiale del match avvenuta a Palazzo Tursi.