Sport

Vittoria pesante dei rossoblù che salgono all'undicesimo posto in Serie A, mettendo nel mirino la parte sinistra. Due assist di Ekuban, infortunio a Vitinha
4 minuti e 18 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

Il Genoa batte il Venezia (2-0) grazie ai gol firmati da Pinamonti e Cornet nel finale e mette sempre più in ghiaccio la salvezza, salendo a +10 dal terz'ultimo posto e conquistando il temporaneao undicesimo posto del campionato di Serie A. Ora forse l'obiettivo dei rossoblù si può spostare anche alla parte sinistra della classifica. Per la squadra di Vieira si tratta della terza vittoria di fila tra le mura amiche dopo quelle con Parma e Monza, altre due pericolanti del campionato. Una partita che in campo, soprattutto nel primo tempo, non è stata scontata a favore dei rossoblù che hanno rischiato qualcosa poco prima dell'intervallo con due tentativi di Nicolussi Caviglia e Perez per i lagunari. Alla lunga però - anche grazie agli ingressi dalla panchina (bene oltre a Cornet anche Ekuban, autore dei due assist su entrambi i gol) - è venuta fuori la maggiore qualità del Genoa. Unica nota stonata lo stop per infortunio di Vitinha. Non convincente Miretti, uscito tra i fischi.

La partita

GENOA-VENEZIA 2-0 

MARCATORI

st 37' Pinamonti, 41' Cornet.

GENOA (4-4-2)

Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Martin; Messias (28' st Cornet), Frendrup, Masini, Miretti (28' st Ekhator); Vitinha (16' st Ekuban), Pinamonti (43' st Onana). A disp. Siegrist, Sommariva, Norton Cuffy, Malinovskyi, Sabelli, Cuenca, Matturro, Kassa, Zanoli, Venturino. All. Vieira.

VENEZIA (3-5-2)

Radu; Schingtienne, Idzes, Candè; Zampano (12' st Busio), Perez (38' st Gytkjaer), Nicolussi Caviglia, Ellertsson (38' st Doumbia), Zerbin; Oristanio (24' st Yeboah), Fila (12' st Maric). A disp. Joronen, Grandi, Gytkjaer, Marcandalli, Conde, Chiesurin, Sverko, Carboni, El Haddad. All. Di Francesco. 

ARBITRO

Marinelli. Assistenti: Passeri-Capaldo. IV ufficiale: Perri. Var: Di Bello. Avar: Mazzoleni.

NOTE

Spettatori 30.487, incasso non comunicato. Ammoniti Bani, Perez per gioco falloso. Angoli 4-4. Recupero: pt 0', st 4'.

La cronaca del primo tempo.

1' In campo Genoa e Venezia. I tifosi genoani della Gradinata Nord accolgono le squadre con una coreografia dedicata alla memoria di Vincenzo "Claudio" Spagnolo, a 30 anni dalla morte. Su un mare di cartoncini rossoblù compare la scritta gigantesca bianca "Claudio". E nella parte superiore della Nord appare la scritta "Forza Vecchio Cuore rossoblù".

10' Colpo di testa di Pinamonti su azione da corner, conclusione debole e centrale bloccata da Radu.

12' Ammonito Bani nel Genoa, brutto fallo su Fila sulla trequarti offensiva del Venezia per rimediare a un errore di De Winter.

13' Tiro altissimo di Nicolussi Caviglia sopra la traversa per il Venezia, sulla susseguente punizione dal limite.

14' Ci prova Messias per il Genoa: diagonale senza precisione.

15' Ammonito Perez per il Venezia. Fallo su Vasquez sulla trequarti offensiva del Genoa, leggermente spostati verso sinistra.

27' Tentativo offensivo del Venezia con Oristanio. Tiro diagonale in area un po' troppo centrale, blocca Leali senza problemi.

33' Si fa vedere Pinamonti per il Genoa: colpo di testa impreciso su cross di De Winter da destra.

42' Gran tiro da fuori area di Nicolussi Caviglia, salva tutto Leali in calcio d'angolo. L'occasione più importante fin qui della partita.

45' Venezia ancora vicino al vantaggio: Perez calcia alto da ottima posizione dopo un bel pallone servitogli in area da Zerbin. 

45' Il primo tempo si chiude sullo 0-0 tra Genoa e Venezia. Rossoblù finora poco convincenti.

La cronaca del secondo tempo.

1' Nessun cambio, formazioni inviariate. Nel Genoa a bordo campo si sta scaldando Onana.

7' Grande occasione per il Genoa: corner battuto da Martin e nell'area piccola conclusione di poco fuori di Bani.

8' Altra azione pericolosa del Genoa, che sta crescendo: traversone pericoloso in area di Vitinha, dopo un bel colpo al volo di Pinamonti, e salvataggio in angolo di Ellertsson (futuro giocatore del Genoa oggi al Venezia).

11' Il Genoa insiste: bella respinta di Radu su un gran tiro di Pinamonti due passi dentro l'area.

12' Doppio cambio nel Venezia. Dentro Busio e Maric, fuori Zampano e Fila.

16' Nel Genoa esce Vitinha per infortunio, dentro Ekuban.

24' Cambio nel Venezia, dentro Yeboah al posto di Oristanio.

27' Doppia occasione per il Genoa: prima un tiro di Frendrup ribattuto da Candè, poi una conclusione di Martin respinta da Radu.

28' Nel Genoa fuori Miretti tra i fischi (l'ex juventino non ha convinto), spazio a Ekhator. Dentro anche Cornet per Messias: l'ex Milan dopo un buon primo tempo è calato in questa ripresa.

30' Parata di Leali su un tiro di Perez da fuori area. Venezia pericoloso.

35' Ekuban si divora il gol del vantaggio rossoblù: gran contropiede su assist di Ekhator, il giocatore si presenta avanti a Radu ma spara alto da pochi passi.

37' VANTAGGIO GENOA. Sugli sviluppi di un lancio in profondità del portiere Leali, grande azione offensiva dei rossoblù con Ekuban che smarca Pinamonti: gran diagonale dell'attaccante genoano, palla in rete e la squadra di Vieira va avanti 1-0.

41' RADDOPPIO GENOA. Gran gol di Cornet che si beve Candè e infila in rete con un bel diagonale. Niente da fare per Radu che tocca ma non respinge.

43' Nel Genoa fuori Pinamonti tra gli applausi, dentro Onana.

49' Finale a Marassi: Genoa batte Venezia 2-0.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 17 Febbraio 2025

Genoa, i convocati per il Venezia: torna Ruslan Malinovskyi

Dopo 5 mesi dall'ultima volta, Ruslan Malinovskyi torna nell'elenco dei giocatori selezionati per una partita del Genoa