Sport

Torna alla homepage
3 minuti e 56 secondi di lettura
di Andrea Popolano

Il Genoa perde 1-0 a Como. Decisiva la rete a metà ripresa di Strefezza che conclude in rete un rapido contropiede manovrato da Nico Paz, rifinito da Cutrone e finalizzato dall'ex Lecce. Per il grifone secondo ko consecutivo dopo quello con la Lazio e il decimo posto si allontana. I rossoblù restano a quota 39 mentre il Como balza a 42 ma nel pomeriggio arriva la salvezza aritmetica in conseguenza della sconfitta dell'Empoli contro la Fiorentina. Un match aperto con tante occasioni da una parte e dall'altra con le due compagini libere da pensieri di classifica. Alla fine il risultato premia i padroni di casa con Vieira (oggi squalificato dopo l'espulsione rimediata all'Olimpico) che deve fare a meno di Otoa (squalificato) e degli infortunati Miretti (per lui stagione finita), Matturro, Malinovskyi, Ekuban, Cornet, Onana e Cuenca. Genoa che dopo il gol subito ha faticato a creare occasioni per raggiungere il pari. Nel posticipo di lunedì prossimo al Ferraris arriva il Milan di Sergio Conceicao.

Primo tempo

Tanti i cambi di Vieira che lascia in panchina Pinamonti e manda in campo dal primo minuto Masini, Kassa, Ahonr con Ekhator punta centrale. La prima emozione del match arriva al 5' con Kassa che ruba bene il tempo alla difesa lariana in mezzo all'area ma da 5 metri spara alto il buon assist di Norton Cuffy divorandosi il gol del vantaggio del Genoa (oggi in maglia bianca con inserti rossoblù). Al 14' la reazione dei padroni di casa. Prima è Ikonè a sfiorare il gol con un sinistro a giro sul secondo palo deviato leggermente da Masini. Sugli sviluppi dell'angolo schema lariano con Nico Paz al tiro da fuori area con la sfera che sorvola non di molto la traversa della porta di Leali. Al 19' Como ancora pericoloso con Goldaniga che stacca bene in area ma il suo colpo di testa è ampiamente fuori misura. Match aperto al Sinigaglia col Como che preme ma il Genoa replica. Al 28' di nuovo rossoblù a un passo dal gol, la difesa lariana pasticcia e Ahanor caparbio arriva al contrasto con il portiere Butez appena fuori dall'area, la sfera schizza verso il fondo sul'out di sinistra ma Ahanor ci arriva e da posizione defilata conclude verso la porta sguarnita con la sfera che si stampa sul palo. Un minuto e Ikoné da solo in area stacca di testa e schiaccia ma la sfera si perde alta. Al 33' il Genoa passa con Thorsby ma il gol è annullato per fuorigioco. Ci prova anche Martin su punizione ma la palla si abbassa subito dopo aver superato la traversa. Al 41' Como vicino al gol con Da Cunha ma il suo tiro trova Leali che si distende e devia in angolo. A fine primo tempo ancora Leali sbarra la porta. 

Secondo tempo

Vieira decide subito di puntare sulla verve di Messias che subentra al posto di Kassa. Ci prova subito il Genoa ma è Cutrone a farsi una cavalcata coast to coast di 90 metri ma il tuo tiro da sbilanciato non inquadra la porta. La partita resta bella e aperto con ritmo alto imposto da entrambe le compagini. Al 57' spunto di Messias con il suo tiro a giro che resta centrale facile preda del portiere Butez. Al 59' il Como passa. Rapido contropiede manovrato da Nico Paz che serve Cutrone che trova l'imbucata per Strefezza che di prima intenzione non lascia scampo a Leali. Vieira rende il suo Genoa più offensivo con Vitinha e Pinamonti al posto di Ahanor ed Ekhator, i lariani rispondono con Fadera e Gabrielloni per Strefezza e Cutrone. All'84' contatto dubbio in area di rigore tra Martin e Van der Brempt, nessuno tocca la palla, i rossoblù reclamano il rigore ma l'arbitro Arena fa giocare senza dubbi. Ultimi cambi per Vieira e Fabregas ma il ritmo cala con il Como che controlla e il Genoa che si riversa in avanti a caccia del gol del pareggio senza però creare grattacapi dalle parti di Butez. Dopo cinque di recupero l'arbitro Arena manda tutti negli spogliatoi. 

Il tabellino

COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Kempf, Goldaniga, Valle (88' Smolcic); Da Cunha, Caqueret (88' Engelhardt); Ikoné (78' Van der Brempt), Paz, Strefezza (71' Fadera); Cutrone (71 Gabrielloni). Allenatore Cesc Fabregas.

GENOA (4-2-3-1) - Leali; Norton Cuffy (90' Sabelli), De Winter, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Kassa (46' Messias), Thorsby (81' Zanoli), Ahanor (67' Vitinha); Ekhator (67' Pinamonti). Allenatore Patrick Vieira (squalificato)

Note: ammoniti Nico Paz (C), Vasquez (G), Smolcic (C)

Arbitro Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (esordio in serie A), assistenti Ciro Carbone di Napoli e Giorgio Peretti di Verona, quarto ufficiale Matteo Marchetti di Ostia Lido; al var Ivano Pezzuto di Lecce e in postazione avar Davide Massa di Imperia.

Nel Genoa diffidati Thorsby e Pinamonti.

 

TAGS

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 26 Aprile 2025

Genoa, Vieira: "A Como con tante assenze, ma voglio una squadra che abbia fame"

Lunga lista di assenti, in dubbio anche Zanoli e Vitinha