Sport

1 minuto e 38 secondi di lettura

Domani, presso il Lido di Albaro, ci sarà il recupero della prima giornata della 12° edizione del Primazona Winter Contest, il campionato invernale organizzato dal Comitato Circoli Velici Genovesi con il coordinamento del Comitato I Zona-Liguria della Federvela. La star della giornata sarà Diego Negri, il velista ligure delle Fiamme Gialle specialista della classe Star: a lui toccherà il compito di premiare i giovani protagonisti di questa prima fase del PWC ed i campioni zonali 2011.
Sarà, quindi, un momento di grande festa ma prima, a partire dalle 11, sarà grande battaglia in acqua. Davanti a Capo Santa Chiara e Boccadasse, prendendo lo slancio dall’attrezzato Porticciolo Duca degli Abruzzi, si misureranno quasi cento Optimist. Si riparte da quanto accaduto domenica, a livello Juniores dalle buone prestazioni di Alberto Tezza (Fraglia Vela Riva) che ha vinto le prime due prove ed è arrivato terzo nella terza. Lo inseguono Samuel Carminara (Varazze CN - 2,3,2) ed Elena Oddone (YC Imperia -3,2,7). Nei Cadetti è Gabriele Ibba (YC Italiano) il leader della classifica provvisorio dopo il primo e secondo posto di domenica scorsa: a tenerlo d’occhio Tommaso Cilli (YV Sanremo - 3,3) ed Elena Tropiano (Varazze CN - 1,6), a pari punti con Bruno Mantero (CN U. Costaguta - 5,2).
Non finiscono mai gli appuntamenti con la formazione perché l’obiettivo primario del Comitato I Zona rimane la crescita dei giovani velisti: dopo il clinic di Marcello Meringolo per i 20 timonieri di Optimist ed in attesa delle lezioni di Chico Maltinti ai giovani della classe 420, c’è la novità che riguarda il Laser 4.7 e Radial, nel dettaglio i primi dieci equipaggi della ranking list zonale 2011. Sarà Andrea Patacca, nelle giornate di sabato 4, domenica 5 e sabato 11 febbraio, a tenere un nuovo clinic presso la Scuola di Mare Beppe Croce dello YC Italiano. In concomitanza, ci saranno le sfide per le classi olimpiche 470, Laser Standard e Radial nonché le classi D-One, 505, 420, Laser 4.7.