Sabato 11 e domenica 12 febbraio i grandi del canottaggio si danno appuntamento a Torino per disputare la ventinovesima edizione della Regata Internazionale di Gran Fondo “D’inverno sul Po”, organizzata come ogni anno dalla Società Canottieri Esperia.
Il campo di regata si snoda lungo un percorso suggestivo, interamente visibile dalle rive del fiume, 6000 metri a favore di corrente con partenza presso l’isolotto di Moncalieri e arrivo di fronte alla Società Canottieri Esperia, proprio davanti ai Murazzi, posizione ideale perché appassionati e curiosi possano assaporare le fasi finali della gara direttamente dal centro città.
“D’inverno sul Po” è diventato ormai un appuntamento fisso del canottaggio – spiega Roberto Romanini (responsabile tecnico della sezione canottaggio dell’Esperia Torino e tre volte campione del mondo nel corso della presentazione avvenuta questa mattina nella sede del club organizzatore – ogni anno lavoriamo per migliorare la manifestazione e il numero degli iscritti, numerosissimo e in costante crescita, ci fa sperare che possa diventare presto un vero e proprio campionato di fondo italiano. Non esiste in Italia un campo di regata di uguale bellezza, il percorso che da Moncalieri arriva al centro città lascia sempre un piacevole ricordo di Torino a chi è venuto da fuori per gareggiare; una vera e propria palestra a cielo aperto in centro città che, non solo gli atleti stranieri in trasferta, ma anche i torinesi stanno imparando a scoprire”.
Quest’anno a “D’inverno sul Po” gli atleti stranieri saranno oltre 150; i più numerosi gli ormai affezionatissimi francesi, in gara con le squadre di: Rhone Alpes, Aix les Bains e Avignon, seguiti dagli svizzeri del Runderclub Zurich e della Canottieri Lugano. Molti anche gli atleti in arrivo da Germania e Olanda, mentre la Gran Bretagna parteciperà con la squadra Putney Town Rowing Club.
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria