Sport

1 minuto e 20 secondi di lettura

Intesa fra Regione Liguria e Coni Servizi per  condividere, via web, il data base regionale sull'impiantistica.
Grazie alla convenzione firmata oggi  in Regione Liguria dall’assessore allo Sport Gabriele Cascino e Francesco Romussi, direttore dell’area gestione patrimonio e consulenze  impianti sportivi di Coni Servizi.  l’intesa consentirà la realizzazione, nel prossimo quadriennio, di un Sistema Sportivo Nazionale ,di cui il censimento e il monitoraggio degli impianti sportivi è il primo progetto operativo.
Sarà così possibile uniformare i dati regionali al nuovo sistema di raccolta, con l’ aggiornamento e la visualizzazione dei dati sull'impiantistica definito da Coni attraverso le società Coni Servizi e Coninet.
Obiettivo: un omogeneo scambio di informazioni tra le Regioni italiane, il Coni, i Comuni e gli enti che operano sul territorio.
Tutti i comuni liguri, infatti, potranno accedere autonomamente su internet ai dati sull'impiantistica sportiva, attraverso internet, aggiornare i contenuti in tempo reale, e scaricare ogni informazione  utile.
 La convenzione non comporta oneri finanziari di nessun genere da parte dei due enti , valorizza le sinergie già in atto con le rilevazioni di altre Regioni e contribuisce alla nascita dell "Osservatorio Nazionale dell'Impiantistica Sportiva".
Frattanto, è in fase di preparazione il biennale censimento degli impianti e delle società sportive presenti sul territorio ligure come previsto dalla legge regionale. L’ultimo censimento è del 2009.
Per i  comuni l'opportunità di aggiornare ed inserire nuove schede impiantistiche potrà snellire le procedure  del censimento, contribuendo a rendere ulteriormente più puntuale l'inserimento dei dati.