Altre Notizie

56 secondi di lettura
Un anno impegnativo, il 2011, per i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della Spezia. Prevenzione e lotta all’evasione ed all’elusione fiscale, i settori dove sono stati raggiunti i migliori risultati delle Fiamme Gialle. Sul fronte dell'evasione fiscale sono stati individuati circa 37 evasori totali, e 64 quelli paratotali, ovvero soggetti totalmente o parzialmente sconosciuti al fisco, per una somma di circa 190milioni di euro evasi e circa 42 milioni di euro di evasione dell'IVA.
 
Nella lotta al lavoro non regolare, sono stati scoperti 221 lavoratori con posizione irregolare, di cui 37 completamente in “nero”.

Risultati eccellenti contro il traffico di stupefacenti, dove l'operazione più importante e di successo è stata certamente l'operazione “CAUCEDO”, grazie alla quale è stata sequestrata circa 1 tonnellata di sostanze, tra le quali eroina,cocaina e hashish.

Fondamentale, inoltre, l’apporto nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, forniti dal Corpo in occasione dell’evento alluvionale del 25 ottobre che ha tragicamente colpito il territorio spezzino. Circa 60 militari si sono dedicati a servizi quali l'antisciaccallaggio, il soccorso alla popolazione, trasporto rifornimenti e personale sanitario.