Salute e Medicina

45 secondi di lettura
Attesa per un controllo senologico che arriva a 426 giorni, o a 190 per una visita oculistica. Ad allungare le liste di attesa medici e operatori assenteisti, talmente 'disinvolti' da arrivare, in alcuni casi limite, a timbrare il cartellino in ospedale e andarsene immediatamente dopo nello studio privato anche durante i controlli dei carabinieri, tanto da essere arrestati in flagranza di reato.

Sono i primi risultati dell'operazione 'Damage Control' dei Nas, illustrata dal generale Cosimo Piccinno alla commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale. Il danno erariale emerso con l'operazione, che ha portato già a 300 denunce, è stimato al momento a livello nazionale in 27 milioni di euro.

Attribuzione di Drg più onerosi, peculato e falso in referti di analisi, comparaggio, corruzione e truffa, prescrizioni fittizie o ipercrescrizione di farmaci ad alto costo, illecito uso dei fondi pubblici, gare di appalto artefatte, le irregolarità rilevate, oltre appunto a casi di assenteismo.