Cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
Nuovi intoppi per l’avvìo dei lavori per il nuovo parcheggio sotterraneo di piazza Europa alla Spezia, i cui lavori dovevano già partire nello scorso mese di dicembre. C’era stato un primo rinvio a causa del ricorso al tribunale amministrativo regionale da parte di due delle imprese che avevano partecipato alla gara di appalto dei lavori e che ne chiedevano l’annullamento.

Il primo di marzo dal Tar era in realtà arrivato il via libera, ma a questo punto le due ditte hanno presentato un nuovo ricorso al Consiglio di Stato che, in attesa del pronunciamento sul merito, ha disposto la sospensiva della sentenza e il blocco dei lavori. Ciò comporterà almeno un altro mese di attesa prima che gli interventi possano iniziare.

Proprio a causa del previsto inizio dei lavori per il parcheggio interrato ben un terzo delle bancarelle della fiera patronale di San Giuseppe, in programma da sabato a lunedì prossimo, ha dovuto essere dirottato da piazza Europa e dalla vicina piazzetta Bayereuth lungo via Chiodo e piazza Chiodo. Una variazione, dopo decenni e decenni, che alla resa dei conti si è rivelata inutile e laboriosa, ma che non poteva essere evitata, così come non erano prevedibili i ritardi nei lavori, indotti in questo caso dalle carte bollate.