Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
Un ligure su due ha chiamato il 118 almeno una volta nel corso del 2011: è uno dei dati emersi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in Regione in occasione della settimana nazionale sul corretto utilizzo dei servizi di emergenza e urgenza.

Sul fronte del pronto soccorso dati positivi arrivano dai numeri degli accessi, leggermente diminuiti nel corso del 2011: 673.299 contro i 693.238 del 2010. I dirigenti sanitari della Regione si dicono soddisfatti soprattutto dai dati relativi alla tipologia di intervento: se infatti aumentano i codici rossi, diminuiscono quelli bianchi e verdi.

“E' un dato importante, che va nella direzione di una maggior consapevolezza da parte dei cittadini”, dice Franco Bonanni, direttore generale del dipartimento salute della Regione. Un altro dato positivo è quello relativo alla riorganizzazione dei posti letto: “Al San Martino sta dando risultati positivi – commenta Paolo Moscatelli, primario del Pronto soccorso del nosocomio, che aggiunge – Ovviamente bisogna lavorare sul resto del sistema e sugli accessi, che sono la prima causa dell'affollamento dei pronto soccorsi”.

Da un lato dati positivi, dall'altro una percezione, da parte dei cittadini, in netta controtendenza. “C'è anche il fattore umano da considerare – dice Bonanni – il livello di preparazione del personale della nostra Regione è altissimo, ma talvolta ci si dimentica dell'interazione con pazienti e parenti, e questo dà un segnale negativo”.