
Sul Governo Monti Bersani attacca Pdl e Lega: "Noi possiamo criticarlo, loro no. Devono stare zitti", e parla di un'alleanza programmatica tra tutti i partiti progressisti europei.
Sulla riforma del lavoro Bersani dice: "Abbiamo accettato la botta della rifora delle pensioni, ma ora chiediamo che si risolva il problema degli ammortizzatori sociali". Bersani si dice fiducioso: "Siamo ottimisti, questo Governo ha sempre dato la parola al Parlamento, nessuna legge ne è uscita come vi era entrata".
Il punto più sensibile è quello dell'articolo 18, sul quale il segretario del Pd dice: "Non può esistere una soluzione unicamente di monetizzazione per chi viene licenziato", ma elenca anche gli elementi positivi della riforma: abrogazione dei licenziamenti in bianco, lotta alle partitie iva fasulle, aumento del costo dei contratti a tempo determinato per renderli meno competitivi. "Sono cose che chiedevamo da anni e che rivendichiamo", ha detto Bersani, che ha lanciato anche un frecciata contro il ministro Fornero: "Sul tema lavoro non tutti hanno pratica".
Prima del suo intervento sul palco Bersani aveva incontrato una delegazione di lavoratori delle riparazioni navali.
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico