Cronaca

52 secondi di lettura
Le operazioni di rimozione del carburante della Costa Concordia sono proseguite per tutta la notte. Terminata questa attività, e in attesa della definizione del piano di rimozione dello scafo, si passerà alla cosiddetta fase di "caretaking", che avrà come obiettivo quello di procedere alla pulizia del fondale da materiali e oggetti usciti dalla nave.

Per questa operazione, che durerà dai trenta ai sessanta giorni, saranno utilizzati 8 mezzi marini  tra navi per la pulizia e depurazione delle acque, navi pontone, navi per il trasporto, insieme a container, gru, gommoni e un team di 42 persone.

Intanto domani. domenica, arriverà in porto a Savona la Costa Allegra, la nave di Costa Crociere rimasta in avaria due settimane fa nell'Oceano Indiano durante una crociera alle Seychelles. Alla banchina degli Agli Alti Fondali dello scalo savonese verranno effettuati una serie di interventi di manutenzione. Previsti lavori per oltre tre mesi e mezzo. In particolare sarà necessario sostituire i gruppi elettrici che furono all'origine dell'incendio.