Politica

54 secondi di lettura
Primo strappo tra Italia dei valori e il resto del centrosinistra: in Valpolcevera il partito di Di Pietro correrà da solo con il suo candidato presidente, Umberto Lo Grasso, mentre il resto della coalizione appoggerà Iole Murruni, coordinatrice locale del Pd. La rottura era anticipata da giorni, visto che il Partito democratico si era da subito opposto alla candidatura di Lo Grasso, eletto in Consiglio comunale nel 2007 con l'Ulivo, poi passato all'Udc e infine a Idv.

La rottura tra i dipietristi e il resto della coalizione arriva dopo giorni di polemiche, prima sulla candidatura in Valpolcevera, poi sul bilancio e infine sulla moschea al Lagaccio. In un'intervista rilasciata a Primocanale sabato scorso Nicolò Scialfa, capogruppo di Idv in Regione, aveva parlato di "coalizione per Doria a rischio" se non fossero cessati gli attacchi nei confronti del suo partito.
 
Ed è proprio in Regione che si registrano nuovi malumori, questa volta da parte della Federazione della Sinistra, che minaccia di uscire dalla maggioranza se la giunta non prenderà in considerazione le proposte urbanistiche del gruppo consigliare.