Si è tenuta questa mattina, alle ore 11.30 nei giardini della stazione Brignole, la cerimonia di intitolazione del viale a Ugo Venturini.
Gianni Plinio, Responsabile Sicurezza PDL Liguria ed il sen.Giorgio Bornacin,al termine della cerimonia, hanno commentato:"Genova, con viale Ugo Venturini, si pone all'avanguardia in Italia sulla strada della riconciliazione nazionale.
Il giovane operaio Venturini fu il primo martire degli anni di piombo:speriamo che il suo nobile esempio sia seguito anche da altre città.
In una telefonata odierna, donna Assunta Almirante ha ribadito la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a far ottenere questo importante riconoscimento per l'uomo che si sacrificò per difendere il marito Giorgio.
Nei prossimi giorni chiederemo un incontro con il Procuratore Capo della Repubblica di Genova per invitarlo a riaprire il "caso-Venturini".
Attraverso la visione,con tecniche moderne, di un filmato degli incidenti di quel 18 aprile 1970, forse si potrebbe identificare l'assassino di Ugo. Non per una postuma vendetta ma per un desiderio di giustizia e di verità, anche dopo tanto tempo".
Cronaca
Gianni Plinio: "Via Venturini è segnale di riconciliazione nazionale"
53 secondi di lettura
Ultime notizie
- Contromano in auto per 12Km sull'A10, tragedia sfiorata
- Incidente sul lavoro, investito da un carro attrezzi rischia di perdere un piede
-
Genova Capitale del Super Calcolo - Lo speciale
- Scuola, prosegue stato di agitazione del personale degli istituti da zero a sei anni
- Elezioni, Ilaria Cavo: "Tre candidati di Avs per i Municipi, bella virata a sinistra..."
- Comunali, Chicco Veroli lascia il centrodestra: "Corro con Silvia Salis"
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti